claudio
   Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Ottobre 2024

Visite: 3058

Il Maestro e Direttore d’Orchestra Beatrice Venezi torna nella sua Lucca per una nuova presentazione del libro Puccini contro tutti – Arie, fughe e capricci di un genio anticonformista’ edito da Utet. Dopo il successo al ‘Festival L’Agusta’ alla Casa del Boia con oltre 130 persone presenti, questa volta Venezi sarà ospite nella suggestiva location del Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca, venerdì 4 ottobre alle ore 17, moderata da Monica Zoe Innocenti, direttrice artistica del Santa Zita. L’evento sarà accompagnato da una selezione di tè e pasticcini; è consigliata la prenotazione al 340-7640710.

Quella di Lucca è l’ennesima tappa di presentazione del nuovo libro che da mesi sta portando Beatrice Venezi in tour in tutta Italia e non solo. Domani 3 ottobre sarà a Cortona, mentre domenica 6 ottobre presenterà il libro a Firenze all’Hotel Villa Medici. Il tour proseguirà poi l’11 ottobre a Bolzano e il 12 ottobre a Brescia per ben due appuntamenti, uno alle 11.30 al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera e uno alle 20.30 al Festival ‘Autunno al Gallo’.

Geniale e rivoluzionario, guascone sempre pronto allo scherzo e alle esagerazioni, amante delle donne ma anche solitario, amante dei motori e ammiratore di Richard Wagner, appassionato di caccia e celebre buongustaio, Puccini non è stato solo un compositore importante, capace di fornire all’opera un punto di riferimento con cui tutti i musicisti successivi dovettero confrontarsi, ma anche una figura sfolgorante nel panorama mediatico. Fu, per esempio, tra i primi a diffondere immagini e video della sua vita privata, come una sorta di antesignano dei moderni influencer, non disdegnò di fungere da testimonial pubblicitario, nella sua concezione della regia operistica fu capace di anticipare il ritmo narrativo dei film, si mosse instancabilmente in giro per il globo e tra le prime pagine dei giornali. Il libro di Beatrice Venezi racchiude undici racconti, undici momenti di vita con la colonna sonora delle opere di Puccini, a formare una sinfonia di emozioni, sorprese, aneddoti che compongono il ritratto luminoso di un genio controcorrente.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie