claudio
   Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Settembre 2022

Visite: 708

I versi di Gozzano, Montale, De Filippo, Pascoli e le note di Boccherini, Bach, Aperghis. Sarà l'intreccio tra musica e poesia a caratterizzare "Intermittenze", lo spettacolo che il giovane ed eclettico violoncellista Michele Marco Rossi porta a Open Gold assieme a una delle voci più celebri del cinema italiano, quella di Carlo Valli, doppiatore tra gli altri di Robin Williams. L'appuntamento è per martedì 27 settembre, alle 21 all'Auditorium del Suffragio.

Per una sera Open Gold esce, dunque, dalla tradizionale offerta esclusivamente musicale e propone un appuntamento che al violoncello di Michele Marco Rossi alterna la lettura di alcune delle più celebri pagine di poesia della tradizione italiana. I versi di Guido Gozzano si alterneranno con le note del compositore spagnolo Luis de Pablo; quelli di Elio Pagliarani con la musica di Boccherini; la poesia di Pascoli, Proietti e Belli con pagine di Bach; e ancora Manzoni accompagnerà Aperghis; Montale e De Filippo si intrecceranno alle note di Perocco, Ragazzoni alla Chanson di un anonimo compositore rinascimentale. 

Carlo Valli è attore, doppiatore, direttore di doppiaggio e adattatore di dialoghi tra i più conosciuti e apprezzati in Italia. Diplomato all'Accademia d'arte drammatica "Silvio D'Amico", ha lavorato con Ronconi, Cobelli, Salerno, Missiroli, Lavia, Enriquez, Sbragia, Zurlini, Bolognini, Bosetti, Crivelli, Fantoni, Calenda, e altri. Ha debuttato come attore negli anni Sessanta in alcuni spettacoli di prosa televisiva trasmessi dalla Rai. Alla carriera di attore teatrale ha affiancato ben presto quella di doppiatore. La sua voce è legata soprattutto al volto di Robin Williams. Nel 1995 ha, infatti, vinto il Nastro d'Argento come miglior doppiatore per il personaggio di Daniel Hillard / Mrs. Euphegenia Doubtfire, incarnato proprio da Williams in Mrs. Doubtfire. Oltre a Williams ha doppiato anche Kurt Russell, Bill Pullman, Colm Meany, Jim Broadbent, Richard Dreyfuss, Martin Sheen, Robert Duvall e altri.

Classe 1989, Michele Marco Rossi ha già alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali di nuova musica. Con un vasto repertorio come solista, in ensemble e in formazioni cameristiche, ha preso parte alla esecuzione di nuovi lavori scritti da compositori di tutto il mondo e di diverse generazioni, dalle grandi firme internazionali ai giovani emergenti, contribuendo all'ampliamento del repertorio musicale dei nostri giorni non solo in termini numerici, ma anche dal punto di vista delle possibilità creative. I suoi recital solistici vengono programmati nelle principali stagioni concertistiche, tra le quali Milano Musica, Biennale di Venezia, Amici della Musica di Perugia, Appassionata Macerata, Accademia Filarmonica Romana, Lucca Classica, Barattelli L'Aquila, e collabora regolarmente con musicisti e ensemble internazionali, tra i quali Ensemble Modern e Accroche Note.

Il programma dettagliato su www.boccherini.it. Lo spettacolo è a ingresso libero e gratuito. 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie