claudio
   Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Settembre 2022

Visite: 628

Sabato 1 e domenica 2 primo week end sulla musica del presente organizzato dalla Cluster alle ore 17 nell’auditorium della scuola Sinfonia. Il primo evento rappresenta un ricordo di Sylvano Bussotti ad un anno dalla morte. Renzo Cresti coordinerà gli interventi di due artisti che hanno dedicato parte della loro vita musicale alla figura del maestro. Vedi Giovanna Morelli, regista di teatro lirico, amica e collaboratrice storica di Bussotti, nonché autrice della prima monografia dedicata al suo teatro, che ci parlerà di questa importante icona del mondo musicale e della sua produzione per la scena alla quale la Morelli ha lungamente collaborato.  Titolo dell’intervento “Sylvano Bussotti. Tutti i nomi dell’arte”.  Il chitarrista Vincenzo Saldarelli, dedicatario del brano “Elegia terza” dl Bussotti, parlerà invece della sua grande amicizia col compositore, condita da gustosi aneddoti in un dialogo a tre nel quale Renzo Cresti trasferirà la sua grande esperienza di musicologo e di esperto della musica del presente.

Il pomeriggio dopo (domenica 2, ore 17) altro evento alla Scuola Sinfonia con la presentazione del nuovo CD del chitarrista Giacomo Brunini Sacrae Chitarra.si tratta di un’interessante ricerca sui pezzi sacri dedicati alla chitarra dal Rinascimento fino ai giorni nostri. Il cd comprende brani di Bach, Mudarra, Sor, Tarrega, Ponce, Castelnuovo Tedesco, Deraco, Rebora, Bombardelli, Sanchez Haase e Caballero e verrà presentato da Renzo Cresti che dialogherà con Brunini, facendo ascoltare anche alcuni esempi sonori. I due appuntamenti sono a ingresso libero.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Si concluderà domani (venerdì 19 dicembre, inizio alle 11,30) con il convegno "Da popolo a comunità: le…

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

Spazio disponibilie

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie