claudio
   Anno XI 
Mercoledì 24 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Maggio 2023

Visite: 730

L'evento rappresenta un'occasione imperdibile per esplorare le relazioni tra la tradizione classica e l'innovazione nel mondo dell'istruzione e della formazione, in particolare per quanto riguarda l'integrazione del latino come parte di un percorso bilingue.

Lo studio del latino alle scuole medie offre numerosi benefici: migliora le capacità linguistiche, offre una panoramica sulla storia dell'umanità e aiuta a sviluppare abilità di pensiero critico e di problem solving. È un'opportunità per sviluppare una comprensione più profonda del passato, della cultura e della società. Lo studio del latino è un investimento nella formazione dei giovani studenti che può portare benefici a lungo termine e arricchire le loro vite.

In un mondo sempre più globale e interconnesso, lo studio del latino alle scuole medie rappresenta un'opportunità per i giovani studenti di sviluppare una comprensione più profonda del nostro passato, della nostra cultura e della nostra società. Il latino non è solo una lingua antica, ma una fonte di conoscenza che può arricchire le vite degli studenti e prepararli per il loro futuro, proprio come la conoscenza della lingua inglese.

L'evento, che si terrà venerdì 19 maggio, e inizierà alle ore 15:30 e si concluderà alle ore 18, è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica dell'integrazione del latino come parte di un percorso bilingue e dell'importanza della tradizione nella formazione dei giovani.

Sarà presente la dottoressa Carmela Palumbo capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR, il direttore generale MIUR della Toscana, dottor Ernesto Pellecchia, la dottoressa Donatella Buonriposi, dirigente ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa, oltre ad altri relatori.

 

Per la prenotazione occorre inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero: 0583-584443.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie