claudio
   Anno XI 
Martedì 9 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Novembre 2022

Visite: 472

All’età di 89 anni ci ha lasciati Beppe Betti, macchinista costruttore di grandissima esperienza e raffinata abilità, che ha dedicato la sua intera vita al palcoscenico e al teatro. Con la sua scomparsa, il Teatro del Giglio perde non solo uno storico punto di riferimento, ma anche e soprattutto colui che è stato capace di trasmettere il proprio amore e la propria passione per il teatro a generazioni di macchinisti che con lui si sono formati.

Betti avviò la sua carriera teatrale nel 1955 quando, a soli 22 anni, prese a lavorare come macchinista nelle Compagnie di attori come Tino Buazzelli e Nora Ricci, Macario, Raimondo Vianello, le gemelle Kessler, Gino Bramieri. Maturata così un’importante esperienza professionale, iniziò a ricoprire il ruolo di capo macchinista nelle Compagnie di attori quali, tra gli altri, Anna Proclemer, Romolo Valli, Giorgio De Lullo. Dal 1968 al 1996 Betti lavorò ininterrottamente al Festival dei Due Mondi di Spoleto, dove ricevette la sua vera e propria consacrazione professionale: iniziando come capo macchinista, arrivò ben presto a ricoprire l’importante ruolo di responsabile del laboratorio costruzioni teatrali, diventando così una vera e propria istituzione nel mondo teatrale italiano.

Nonostante i suoi impegni lo tenessero per lunghi periodi lontano da Lucca, Betti non dimenticava mai il teatro della sua città, con il quale aveva un legame affettivo strettissimo; appena gli era possibile rientrava infatti a casa per collaborare alla realizzazione di tante scenografie teatrali per le opere liriche del Teatro del Giglio e per gli spettacoli del Teatro Del Carretto.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Spazio disponibilie

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie