claudio
   Anno XI 
Mercoledì 6 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
14 Aprile 2021

Visite: 222

Gli studi di pianoforte al “Boccherini” sotto la guida dei Maestri Giorgio Fazzi e Carlo Palese, poi il master alla New York University e il grande salto, con un susseguirsi di concerti e collaborazioni: dalla Brooklyn Symphony Orchestra alla Garden State Symphony Orchestra, la Spring Hill Orchestra di Nashville, fino alla Carnagie Hall. Chantal Balestri, precoce talento della tastiera, si esibirà proprio per il suo conservatorio venerdì 16 aprile, alle 21, in diretta sul canale YouTube ufficiale dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” (https://bit.ly/3dp90L0).

Da Lucca a New York e di nuovo a Lucca, anche se per ora solo virtualmente. Un graditissimo ritorno quello di Chantal, che ha concluso il Biennio specialistico con 110 e lode con il M° Palese nel 2014 e nel 2015 non ha esitato a volare a New York, dove ha conseguito un Master con lode sotto la guida del M° Jeffrey Swann. Le doti della pianista toscana erano apparse chiare fin da subito, per esempio quando a soli 13 anni debuttò in qualità di solista con orchestra con il Concerto KV246 di Mozart, accompagnata dall'orchestra "Città di Chioggia" nell'ambito del Festival Musica in Laguna.

Per il concerto di venerdì, Balestri ha scelto un programma dedicato ai grandi compositori Franz Schubert e Franz Liszt. Del primo, interpreterà l’Improvviso Op. 90 D. 899, n. 1 in Do minore e la Fantasia in do maggiore per pianoforte, op. 15, D. 760 (Wanderer-Phantasie). Di Liszt, le trascrizioni delle opere schubertiane Der Doppelgänger, S. 560 n. 12 (da Schwanengesang), Erlkönig, S. 558 n. 4 e Der Wanderer, D. 489, seguite da Waldesrauschen, studio da concerto S. 145 n. 1 e la Rapsodia ungherese n. 6 S. 359, una delle 19 rapsodie ungheresi scritte dal compositore.

Per maggiori informazioni e i dettagli su tutti le iniziative e gli eventi di Open 2021: www.boccherini.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 6 agosto alle 21 il chiostro di Santa Caterina ospita Chi l'avrebbe mai ditto, una commedia musicale in…

Alcuni giorni fa Nadia ci ha lasciati. Nadia Simonini  era una professoressa universitaria in pensione; laureatasi all'università di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie