claudio
   Anno XI 
Sabato 17 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Giugno 2025

Visite: 968

L'Accademia Internazionale di Composizione Lirica Puccini di Lucca, in occasione del 125° anniversario della Tosca di Giacomo Puccini, è lieta di bandire il “Concorso internazionale di composizione lirica da camera Puccini 2025” che si svolgerà nell'ambito del Puccini Chamber Opera Festival 2025 di Lucca e al Teatro Martinetti di Garlasco (Pavia). Questo concorso è organizzato in collaborazione con l’associazione Cluster ed oltre a beneficiare del patrocinio del Comune di Lucca, vede la partecipazione del Teatro del Giglio, della Fondazione Giacomo Puccini, del Conservatorio Luigi Boccherini, dell’EMA Vinci produzioni discografiche e dell’Orchestra s.r.l, oltre a beneficiare del contributo delle Fondazioni CRL e Banca del Monte di Lucca.

Il bando prevede la composizione di un 'intermezzo/opera da camera che dovrà contenere un frammento musicale dell'opera lirica Tosca scelto dal compositore (il frammento utilizzato deve essere esplicitamente menzionato nel progetto di schema dal candidato) oppure una parte del libretto di Tosca di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica che Giacomo Puccini non utilizzò nella partitura, riferito ad una riflessione di Cavaradossi, sui tempi felici della vita trascorsa, poco prima di essere fucilato.

L'intermezzo/opera da camera dovrà essere scritto per qualsiasi combinazione che prevede massimo tre interpreti, compreso un baritono e un attore e sarà accompagnato da un ensemble che comprenda un clarinetto, un violoncello e un pianoforte. La durata massima della composizione è di quindici minuti e dovrà essere inviata entro il primo settembre di quest’anno.

Al vincitore andrà un premio di 500 euro, la registrazione audio/video del concerto dal vivo a cura di EMA Vinci, la messa in scena dell’opera nell'ottobre/novembre 2025 a Lucca nell'ambito del Puccini Chamber Opera Festival 2025 in collaborazione con il Teatro del Giglio “Giacomo Puccini” oltre alla replica al Teatro Martinetti di Garlasco (Pavia) in collaborazione con Orchestra s. r.l.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie