claudio
   Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
20 Aprile 2022

Visite: 781

Un'opera d'arte ispirata al genio e all'estro di Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, inventori del motore a scoppio, sarà donata al museo omonimo dall'artista Elio Lutri.  

La cerimonia di consegna dell'opera dal titolo "Traguardi: dall'intuizione di Barsanti e Matteucci al motore ibrido. 170 anni di evoluzione continua" si terrà sabato 23 aprile, alle 10, al Museo del motore a scoppio Barsanti e Matteucci (via Sant'Andrea, 58). A seguire, sarà presentato il volume dedicato all'opera, edito con il supporto di Aci Lucca: un'iniziativa che conferma la volontà dell'Automobile Club di promuovere a tutto tondo la cultura motoristica storica italiana e internazionale. La presentazione, infine, sarà arricchita dagli interventi di esperti del settore.

L'evento è organizzato dalla Fondazione Barsanti e Matteucci ed è a libera partecipazione. Tutte le info su www.barsantiematteucci.it.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie