claudio
   Anno XI 
Domenica 10 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
25 Giugno 2021

Visite: 177

"L'aforisma: l'implosione delle parole, l'esplosione del senso". Quante volte abbiamo cercato su internet una breve frase in grado di condensare un grande significato? Molte di quelle frasi le ha inventate, scritte o raccolte Fabrizio Caramagna, il massimo esperto italiano di aforismi. Caramagna sarà ospite del Festival della sintesi mercoledì 28 luglio, alle 18:30, al Baluardo S. Salvatore, con l'appuntamento dal titolo Guida galattica per aforisti (ingresso gratuito).Molti non sanno che volto abbia, ma tanti, anzi tantissimi (comprese alcune celebrità) lo hanno citato almeno una volta in un post su Facebook o Instagram, dove i suoi aforismi sono ormai divenuti virali. Per la prima volta a Lucca, Caramagna si racconterà al pubblico con la collaborazione di Fabrizio Salvetti, esperto di comunicazione e web strategist, e il contrappunto musicale di Marco Bachi, bassista della Bandabardò.

Fondatore del portale Aforisticamente (www.aforisticamente.com ), membro dell'Associazione Italiana per l'aforisma, Caramagna è molto noto sui social network (su Instagram ha 40mila follower e l'hashtag #fabriziocaramagna conta più 40mila occorrenze) e sul web, dove ogni giorno migliaia di persone cercano sul suo sito una brevità e intelligente con la quale comunicare un pensiero, un concetto, uno stato d'animo. Il sito è diventato velocemente il punto di riferimento a livello internazionale sull'aforisma contemporaneo. Si definisce "un ricercatore di meraviglie". I suoi aforismi sono apparsi su riviste e antologie internazionali e sono stati tradotti in undici lingue. È anche autore di romanzi. Ha esordito nel 2009 con la raccolta Contagocce (Genesi editrice), a cui è seguita nel 2012 Linee di seta (LietoColle) e nel 2019 Il numero più grande è due (Mondadori). Collabora inoltre con l'Associazione italiana per l'Aforisma per promuovere la "bibliodiversità".

Per maggiori informazioni sul programma del Festival della sintesi: www.dilloinsintesi.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie