claudio
   Anno XI 
Sabato 9 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
17 Giugno 2021

Visite: 99

Sei appuntamenti serali, dal 25 giugno al 27 luglio. Dopo aver anticipato alcuni dei big che parteciperanno al festival, l'associazione culturale L'Augusta comunica il calendario degli appuntamenti de "La Fortezza delle Idee", rassegna culturale arrivata alla seconda edizione. 

Il festival si svolgerà in piazza Napoleone e inizierà sempre alle ore 21:00. I posti, a sedere, sono prenotabili tramite messaggio whatsapp al numero 3801481747 o messaggio privato sulla pagina Facebook de L'Augusta. Per ulteriori informazioni è attivo il sito www.laugustafestival.it.

"Anche quest'anno L'Augusta tesse insieme i fili di tematiche locali e nazionali - spiega il presidente dell'associazione, Iacopo Di Bugno - coinvolgendo nomi importanti della cultura, del giornalismo, della politica. Un festival fuori dagli schemi che, possiamo dire, nasce dal basso per portare il dibattito in alto".

Il calendario:

-venerdì 25 giugno: conferenza "Serva Italia: da Dante a Draghi". Un incontro che, in occasione dei 700 anni dalla morte, ricorderà Dante Alighieri e, in un colloquio a due, farà viaggiare gli spettatori nelle 'pene' italiane.

-martedì 29 giugno: "La guerra in mezzo a noi". Al centro saranno la guerra, il giornalismo e la geopolitica. Un tema che verrà affrontato, grazie agli ospiti, da più punti di vista: giornalistico, energetico, militare. Si parlerà del ruolo dell'Italia nello scacchiere presente e prossimo futuro;

-lunedì 5 luglio: "Castruccio Castracani: quando Lucca era capitale". Una conferenza già annunciata in occasione del dibattito polemico seguito all'anniversario della morte a marzo e che approfondirà uno dei più grandi condottieri italiani del medioevo". 

-martedì 13 luglio: "Covid 19-84: la neolingua della pandemia". Si parlerà di come la pandemia abbia imposto una nuova forma di controllo, anche del linguaggio, e dei modi per aprire la gabbia;

-martedì 20 luglio: "Norma Cossetto: rosa d'Italia". Una serata dedicata ad una martire italiana, figura riuscita a mettere d'accordo tutto il Consiglio comunale nel tributarle il dovuto ricordo;

-martedì 27 luglio: "Caduta matti: un salto nella follia contemporanea". L'ultimo incontro sarà invece incentrato sui tic del nostro tempo. Un  salto - non solo letterario - nella follia contemporanea.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

Spazio disponibilie

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

 Saranno il flauto di Agnese Manfredini e il pianoforte di Stefano Teani i protagonisti dell'evento curato dal centro…

Nei giorni scorsi l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'assessore al patrimonio Moreno Bruni si sono recati in visita…

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie