claudio
   Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Novembre 2025

Visite: 204

Si sono svolte ieri, 14 novembre, a Parigi le celebrazioni per il 475° anniversario della presenza ininterrotta dei "bouquinistes" della Senna, i celebri librai che dal 1550 presidiano le rive del fiume parigino, costituendo quello che è probabilmente il più conosciuto mercato "en plein air" del mondo.

A partecipare ufficialmente a questo importante appuntamento storico e culturale sono stati invitati i rappresentanti della "Piazzetta del Libro", Maurizio Pera e Stefano Cinquini, tra i fondatori del mercato del libro antico e d'occasione ubicato da quasi 30 anni nel centro storico di Lucca, in Corte del Biancone, tra Via Beccheria e Piazza San Giusto.

Si tratta di una partecipazione di grande prestigio, essendo gli unici librai italiani invitati all'evento in virtù del gemellaggio fra i due mercati siglato proprio a Lucca nel 2017. Oltre ai librai lucchesi gli unici altri invitati sono i rappresentanti della "Cuesta de Moyano" di Madrid. 

La giornata è iniziata sul Pont Neuf, nei pressi della statua di Enrico IV, con l'intervento del ministro della cultura francese, Rachida Dati e di alti rappresentanti della cultura francese e, in rappresentanza dell'Italia, della dottoressa Marta Mazzeo, addetto culturale dell'Ambasciata d'Italia a Parigi.

Per l'Italia anche l'intervento del lucchese Maurizio Pera che ha portato il messaggio ufficiale di saluto in rappresentanza della Piazzetta lucchese e di tutti i colleghi italiani della "Associazione Librai Antiquari d'Italia".

La giornata è poi proseguita con una passeggiata celebrativa lungo la Senna e si è conclusa con i saluti di rito ed una foto di gruppo, davanti all'Institut de France

Meta obbligata di chi visita Parigi, al pari dei maggiori monumenti della ville lumière, i librai della Senna con le loro iconiche bancarelle color verde costituiscono uno straordinario esempio di continuità culturale e commerciale che ormai sfiora i cinque secoli, e incarnano come nessun altra realtà il fascino romantico, senza tempo, della circolazione dei libri, e dunque delle idee e della conoscenza. 

 

Per ulteriori info:

Maurizio Pera +39 347 263 6516

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie