claudio
   Anno XI 
Sabato 26 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Luglio 2024

Visite: 1669

La professoressa Sara Matteucci, docente del Conservatorio "Boccherini" e maestro del coro delle voci bianche dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, è stata chiamata a fare parte della giuria internazionale della tredicesima edizione degli "World Choir Games" che quest'anno si tiene a Auckland, in Nuova Zelanda.

Si tratta di una grande competizione promossa da Interkultur cui concorrono oltre 11mila cantori da più di trenta Paesi che porteranno una grande varietà di stili musicali da ogni regione del mondo e che si esibiranno per due settimane nella capitale neozelandese. La giuria, di cui fa parte la prof.ssa Matteucci, è composta da trentasei professionisti di grande fama provenienti da altrettanti Paesi, in rappresentanza della eccellenza nel campo corale mondiale.

Matteucci è appena rientrata dal G7 Istituzionale che il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha organizzato a Trieste a fine giugno in cui è stata l'unica docente del laboratorio musicale al "G7 Istruzione Giovani". Il programma dello YungG7 for Education ha infatti visto iniziative didattiche e formative caratterizzata da incontri, dibattiti e laboratori rivolti agli studenti e ai docenti accompagnatori provenienti da varie regioni italiane ed estere. L'evento si è concluso con una plenaria durante la quale sono stati consegnati i risultati delle giornate di lavori, in presenza del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del Sottosegretario Paola Frassinetti e delle delegazioni internazionali varie autorità e personalità. Ed è proprio in questa occasione che Sara Matteucci ha diretto il coro degli studenti in un grande concerto dedicato a tutti i ministri presenti ai lavori del G7 Istituzionale.

Sara Matteucci, oltre alla docenza al Conservatorio "Boccherini" e la direzione delle voci bianche dell'Accademia del Maggio Fiorentino, da anni collabora con artisti di fama internazionale come Zubin Mehta, Daniele Gatti, Andrea Bocelli, Daniel Oren e, oltre all'attività concertistica, viene invitata a svolgere masterclass e workshop in tutta Italia, pende parte a giurie e concorsi internazionali, è direttrice della Rivista musicologica «Codice 602» e autrice di numerose pubblicazioni.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Spazio disponibilie

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie