Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Aprile 2022

Visite: 658

Con l'intelligenza e la sagacia del vignettista Francesco Tullio Altan domani (3 aprile) alle 18, si chiude la settima edizione del Festival della Sintesi. Al suo lavoro creativo, che dal 1974 colora le pagine di riviste e quotidiani come Linus, L'Espresso, Panorama e La Repubblica, andrà il premio Dillo in sintesi per il giornalismo.

Un riconoscimento nuovo per il festival, istituito lo scorso anno e intitolato a Marcello Petrozziello, comunicatore e portavoce della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, scomparso nel giugno del 2021. L'appuntamento è, ancora una volta, in sala Ademollo a Palazzo Ducale. Alla premiazione seguirà un talk con la partecipazione di Altan, Alessandro Sesti, Giorgio Simonelli, Nanni Delbecchi e Daniela Marcheschi. L'appuntamento sarà moderato dal giornalista Sirio Del Grande.
Fumettista e autore satirico, Altan è anche l'inventore della Pimpa, la celebre cagnolina bianca a pois rossi, orecchie lunghe, sguardo furbo e lingua a penzoloni. Un personaggio inventato per la figlia, comparso poi sul Corriere dei Piccoli e divenuto successivamente anche un cartone animato Rai. Per il pubblico adulto Altan ha firmato celebri vignette indignate di satira politica. Sue, tra le altre, le storie a fumetti dell'operaio metalmeccanico comunista Cipputi e le parodie di personaggi come Cristoforo Colombo, Casanova e San Francesco d'Assisi, detto Franz. Nel 2019 la figura del disegnatore è stata protagonista di un docufilm, Mi chiamo Altan e faccio vignette. La consegna del premio Dillo in sintesi per il giornalismo sarà l'occasione per conoscere da vicino e fare domande all'autore che da oltre 40 anni accompagna con bonario cinismo i cambiamenti sociali del paese.
L'appuntamento è a ingresso libero e gratuito. Per accedere è necessario presentare il green pass rafforzato e indossare una mascherina Ffp2. Chi volesse prenotarsi può farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie