claudio
   Anno XI 
Giovedì 25 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Settembre 2023

Visite: 560

 Settembre è mese di riprese e ritorni e non poteva non essere così anche per il Conservatorio "Boccherini". Riprendono infatti, dopo la pausa estiva, le attività della stagione Open con un importante ritorno per l'istituto, quello del grande flautista Paolo Taballione, apprezzato didatta, oltre che celebrato concertista. Il M° Taballione è a Lucca in questi giorni per la masterclass di flauto traverso che si tiene proprio al "Boccherini" e che culminerà sabato 9 settembre con un recital che vedrà il Maestro suonare insieme ai suoi allievi. L'appuntamento è alle 21 all'Auditorium del Conservatorio, in piazza del Suffragio.
 
Paolo Taballione è Flauto Solista della Bayerisches Staatsorchester, l'orchestra della Bayerische Staatsoper di Monaco. Dal 2017 è professore di Flauto al Mozarteum, la prestigiosa università di Salisburgo. Nato a Roma, il M° Taballione si è diplomato al Conservatorio "Santa Cecilia" e si è poi perfezionato in Svizzera al "Conservatoire Supérieur de Musique de Genève" nella classe del M° Zoon. Vincitore sin da giovanissimo di svariati concorsi, nel 2004 è stato scelto dal M° Muti come Primo Flauto della nuova Orchestra Sinfonica Giovanile "L. Cherubini", formata dai migliori giovani talenti italiani e, sempre sotto la direzione del M° Muti, inizia la sua carriera da Solista. Da lì in poi la sua intensa attività solistica, cameristica e orchestrale lo ha portato a esibirsi con successo nelle più importanti sale europee e mondiali e a collaborare con le più grandi orchestre e direttori. Al contempo, il M° Taballione ha portato avanti la sua intensa attività di didatta, al Mozarteum ovviamente e attraverso le masterclass ospitate da conservatori italiani ed esteri.
 
L'ingresso al concerto è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie