claudio
   Anno XI 
Martedì 20 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
05 Settembre 2020

Visite: 197

E’ in cantiere il 3° cortometraggio diretto del regista Lucchese Emanuel Nencioni, fondatore della Zerocinqueottotre Cineproduzioni, a tema criptico: così viene definito il genere della serie web e tv dallo stesso Nencioni e Tony Gamberale cosceneggiatore insieme al regista. Infatti la coppia, ogni mese realizzerà un opera che pubblicheranno sia su youtube che facebook. L’intera serie andrà in onda anche sull’emittente Massese Teleriviera, partner attiva del progetto. La serie dei corti in realtà fa parte di un progetto pilota finalizzato alla realizzazione di un film dello stesso genere in autunno 2021.

Nencioni e Gamberale coniano un neologismo per definire il genere della loro serie e che entro un anno li porterà a realizzare un film. Infatti i due per evitare di dare una definizione sostanzialmente uguale alle già decine esistenti, classificano come genere criptico il taglio delle loro sceneggiature attenendosi a tale scritto anche in fase di ripresa e montaggio. La preparazione degli attori è anch’essa una fase importante, perché si tenda a dare molto più spazio alle narrazioni visive piuttosto che alla comunicazione verbale. Di fatto per gran parte della sua esistenza il cinema anni addietro, si serviva solo delle immagini e solo attraverso di esse (che oggi potrebbe essere definito uno stile) riusciva a trasmettere sentimenti e situazioni con gesti, mimica e movimenti che oggi sembrerebbero apparire esagerati. “Abbiamo un po' perso la magia di comunicare attraverso il silenzio, la mimica e le espressioni...” dice Nencioni … “e attraverso il nostro progetto pilota, vogliamo incoraggiare gli spettatori ad apprezzare uno stile di genere nuovo e non ancora inflazionato. Per arrivare a questo diventa fondamentale avere le informazioni basate su feedback diretti di gente comune. Per noi è molto importante sapere che cosa piace o non piace allo spettatore comune. Vogliamo dare il massimo oggi per essere pronti domani e cioè quando realizzeremo il nostro primo lungometraggio. Ci sarà bisogno di alcuni attori di entrambi i sessi. Per cui, chi fosse interessato può mandare il proprio showrell a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie