claudio
   Anno XI 
Giovedì 4 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Giugno 2021

Visite: 153

Alessandro Trasciatti, nato a Lucca nel 1965 ha fatto l’archivista, il postino e il piccolo editore, ha pubblicato i suoi primi racconti su “Nuova Prosa” nel 1991 e in seguito ha collaborato a varie riviste di letteratura, e in diretta dalla pagina facebook della Libreria Ubik di Lucca che ha presentato il suo ultimo libro "Acrobazie. Storie brevi e brevissime" con Valentino Ronchi e Gina Truglio.

“E’ un libro che si è costituito per accumulo – ha raccontato lo stesso Trasciatti - con testi scritti nell’arco di una ventina d’anni che poi ho messo insieme. In questo libro ho messo tantissimo della mia vita privata ma si mischia con tante “balle” “.

Attraverso questi racconti il lettore è accompagnato in un viaggio di scoperta dell'indole umana. Lungo il dispiegarsi dei racconti si visiteranno luoghi familiari e sconosciuti, meandri di stanze e di indumenti, labirinti mentali e percorsi infantili, in un continuo carosello di scoperte e di intuizioni sorprendenti per la loro semplicità: vere e proprie acrobazie che tengono col fiato sospeso sino al sospiro finale, subito interrotto da un nuovo esercizio in un dipanarsi di altre sorprese ed emozioni, di racconto in racconto.

“I testi del libro costruiscono un dialogo con il lettore, e il montaggio finale è ciò che lo rende unico e sta riscuotendo apprezzamento sia da parte dei lettori che dalle recensioni che escono ogni giorni – ha proseguito l’autore – ma verso le quali personalmente sono molto perplesso, perchè nonostante scriva da tanti anni, non mi ci sono ancora abituato”.

Assieme ai racconti nel libro troviamo anche degli schizzi realizzati dall’autore, uno dei quali è stato scelto dall’editore per la copertina.

“I disegni sono nati molto prima del libro – ha continuato a raccontare Alessandro Trasciatti – quello scelto per la copertina rappresenta una coppia in precarissimo equilibrio sulla punta di una piramide, che possono essere visti come due acrobati, ma anche come una coppia, e mi è sembrato che potesse concentrare l’idea dell’equilibrio e dell’acrobazia. Dentro ci sono altri disegni a scandire la divisione in parti del libro”

Alessandro Trasciatti sabato 5 giugno dalle 17:00 alle 18:30 firmerà le copie del suo libro "Acrobazie. Storie brevi e brevissime" presso la Libreria Ubik di Lucca.

Il libro è acquistabile presso la Libreria Ubik di Lucca e on line sul sito www.lucca.ubiklibri.it per riceverlo in tempi rapidissimi direttamente a casa.

 

 

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani. Prossimo appuntamento sabato 6 dicembre alle 17,30: per…

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle sabato  6 dicembre, alle 17,30 verrà presentato il…

A Villa Paolina a Viareggio, da venerdì 5 dicembre 2025, 19 artisti raccontano la Versilia con la…

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie