claudio
   Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
16 Aprile 2021

Visite: 177

Presentato oggi in diretta dalla pagina Facebook della Libreria Ubik “Lucca e l’inferno”, un saggio dedicato alla presenza della nostra città nella Divina Commedia, ma anche un omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri, in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte, avvenuta nel 1321, e dell’inizio del suo “Viaggio nell’aldilà”, tradizionalmente datato 25 marzo 1300.

Il volume, frutto della collaborazione tra il gruppo Esedra e la Maria Pacini Fazzi editore, contiene il saggio di Annalisa Marraccini, Lucca nella Divina Commedia, e la ristampa della Divina Commedia in vernacolo lucchese frutto della penna del poeta Cesare Viviani (Lucca 1937- 1993). Il saggio è impreziosito da illustrazioni, che sono la riproduzione delle grandi tele ispirate all’Inferno realizzate dal pittore lucchese Gianfranco Rotani, che furono esposte nel 1980 in una mostra allestita nella chiesa di San Cristoforo a Lucca.

All’evento coordinato da Gina Truglio, titolare della Libreria Ubik con la collaborazione di Francesca Fazzi, della Maria Pacini Fazzi Editore, sono intervenuti Chiara Casali del Gruppo Esedra eFrancesco Meucci de La Nazione che ha intervistato “L’Anna”, Annalisa Marraccini, guida turistica fiorentina specializzata in visite anche alla nostra città e autrice del saggio dedicato a luoghi e personaggi lucchesi. 

Annalisa Marraccini, che durante il collegamento ha come sfondo il muro con un’immagine di Dante che indossa una maschera da sub (immagine dal noto street artist Blub), ha raccontato di Dantino, come chiama confidenzialmente il poeta Dante, con la sua parlata toscana e i suoi modi spotanei coinvolgendo e a trasmettendo la sua passione per il sommo poeta e e la storia. 

“Dante è un genio, ma allo stesso tempo è un uomo. – ha raccontato Annalisa Marraccini - Mi sono avvicinata a Dante grazie ad un romanzo di Marco Santagata, ed è così nata una passione. La Divina Commedia mi affascina perchè sono presenti tutte le sfaccettature dell’umanità.” 

Alice Marraccini nella sua “Guida ai personaggi e ai luoghi lucchesi”, conduce il lettore tra i gironi infernali a fare la conoscenza di Dati, Gentucca, gli Anziani di Santa Zita e molti altri, tutti collocati nell’Inferno e condannati per peccati come la baratteria e l’avarizia, con un linguaggio fresco, ironico e contemporaneamente consente al lettore di immergersi con una piccola spiegazione nella bellezza della poesia e nella storia della città grazie ai riferimenti che ci sono nei versi della Divina Commedia a Lucca e ai suoi abitanti di un tempo. 

“Vorrei leggere Dante - ha continuato Annalisa Marraccini - non in maniera pomposa come Gasman o Beningni, ma come un uomo che fa un viaggio, e durnate il suo percorso nell’Inferno spesso ha paura.”

 

Il libro è acquistabile presso la Libreria Ubik di Lucca – www.lucca.ubiklibri.it o in edicola in abbinamento con il quotidiano La Nazione





 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Spazio disponibilie

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie