claudio
   Anno XI 
Martedì 20 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
31 Luglio 2024

Visite: 459

Dopo il successo di febbraio con Madama Butterfly, GianPaolo Mazzoli, direttore del Conservatorio "Boccherini", torna al National Opera and Ballet of Bulgaria di Sofia, ancora una volta nel nome di Giacomo Puccini, per dirigere Tosca. Lo spettacolo apre la stagione estiva di quello che è uno dei teatri più importanti d'Europa ed è in programma venerdì 2 agosto.
«È davvero un grandissimo onore essere stato chiamato ancora una volta a dirigere all'Opera di Sofia – commenta Mazzoli – Dopo aver aperto la stagione lirica in inverno, tornare qui con Tosca nell'anno che del centenario del Maestro lucchese mi rende molto felice». Protagonisti dell'opera sono Radostina Nikolaeva nel ruolo di Tosca, Mikheil Sheshaberidze in quello di Cavaradossi e Vesselin Mihaylov in quello di Scarpia.
La National Opera and Ballet of Bulgaria è uno dei teatri più produttivi d'Europa. La Società dell'Opera Bulgara fu fondata nel 1908, quando mise in scena la sua prima rappresentazione. Nel 1922 cambiò nome in Opera Nazionale. Storicamente le stagioni danno grande spazio al repertorio italiano e francese, con excursus nella tradizione wagneriana.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie