claudio
   Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Novembre 2025

Visite: 137

Martedì 4 e mercoledì 5 novembre (ore 21:00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano andrà in scena “My Boccherini – La favolosa storia di un musicista visionario”, il racconto dell’arte straordinaria, e della vita altrettanto stupefacente, del compositore lucchese Luigi Boccherini. Lo spettacolo, un progetto di e con Nicola Fanucchi, è uno degli appuntamenti della rassegna “Lucca Genius Loci”, manifestazione che il Teatro del Giglio Giacomo Puccini realizza con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per indagare e celebrare il profondo legame tra la città di Lucca, il suo “spirito del luogo” e la straordinaria fioritura musicale che l’ha resa celebre nel mondo.
Luigi Boccherini, nato a Lucca nel 1743, è stato un compositore e violoncellista poliedrico e visionario, capace di parlare sei lingue e di attraversare l’Europa su strade impervie e insicure, portando ovunque la sua musica. Con il suo talento, ha trasformato il violoncello da semplice strumento d’accompagnamento a protagonista assoluto, contribuendo in modo decisivo alla sua emancipazione nella storia della musica. Autore di musiche meravigliose e immortali, che ancora oggi risuonano in oltre cento film, fiction e documentari, Boccherini fu una vera star del suo tempo, acclamato a Vienna, Parigi e Madrid. La sua arte, elegante e innovativa, continua a raccontare la storia di un genio che seppe trasformare la musica e la vita in un’unica, straordinaria avventura.
Per questa performance che fonde la parola e le più belle musiche del compositore lucchese arrangiate per chitarra classica e violoncello, insieme a Nicola Fanucchi, sul palcoscenico del teatro di Ponte a Moriano, si esibiranno Lucrezia Bonasia (chitarra) e Lavinia Golfarini (violoncello), per intessere con il pubblico un provocatorio e stimolante dialogo intergenerazionale fra l’attore/autore e le due giovani musiciste su cosa significhi, oggi, fare arte.

I biglietti per “My Boccherini – La storia di un musicista visionario” sono in vendita al prezzo di 10,00 euro, alla biglietteria del Teatro del Giglio Giacomo Puccini e online su TicketOne.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie