claudio
   Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Febbraio 2020

Visite: 240

Grande attesa per il secondo incontro con i talenti previsto dal progetto Laboratorio Cinema. Sabato 8 febbraio dalle 10.30 a 12, nell’aula magna del Polo “Fermi-Giorgi”, l’attore Neri Marcorè incontrerà gli studenti dell’istituto.

Una grande occasione per i ragazzi iscritti al percorso formativo, resa possibile dalla disponibilità dell’attore, artista a tutto tondo, figura brillante e poliedrica del mondo del cinema e dello spettacolo italiano, al Teatro del Giglio di Lucca dal 7 al 9 febbraio con lo spettacolo “Tango del calcio di rigore”.

Neri Marcorè arricchisce il ciclo di incontri proposti da Laboratorio Cinema e moderati dalla sceneggiatrice e regista lucchese Cristina Puccinelli, dopo il contributo del regista Sydney Sibilia lo scorso dicembre.

Parallelamente, continua l’attività formativa pomeridiana. Cristina Puccinelli, docente del primo modulo del corso rivolto agli studenti delle scuole superiori, sta in questi giorni guidando i ragazzi nell’affascinante viaggio che va dall’idea alla messa in scena di un film.

Il progetto ha avuto un grande successo e costituisce una preziosa opportunità poiché permette agli studenti di entrare in contatto con gli strumenti audiovisivi che gli adolescenti utilizzano quotidianamente, ma spesso senza conoscerne tutte le potenzialità.

Il possesso di queste competenze, anche nel nostro territorio, può costituire un importante sbocco professionale, considerata la presenza di manifestazioni di risonanza internazionale come Lucca Comics and Games e Lucca Film festival.

Il secondo modulo del corso, dedicato ai “Professionisti sul set” avrà inizio il 10 febbraio. I docenti Michele Saragoni e Matteo Castelli presenteranno i vari ruoli che ruotano intorno alla produzione per poi approfondire le tecniche di registrazione video e audio. Michele Saragoni è produttore esecutivo, fondatore di ODU Movies, casa di produzione lucchese che ha all'attivo circa ottanta produzioni provenienti principalmente da India e Cina. Matteo Castelli è direttore della fotografia con esperienza ventennale nel cinema e nella pubblicità.

Laboratorio Cinema è un progetto che il Polo “Fermi- Giorgi” ha ideato e realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, patrocinato dal Comune di Capannori e svolto in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo, Palazzo delle Esposizioni, ODU Movies, Movie People Milano, K5600 Lighting.

Per informazioni laboratoriocinema.polofermigiorgi.it

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Confesercenti Viareggio, con il suo presidente Francesco Giannerini e con il responsabile Daniele Benvenuti, sono al fianco dei…

Il presidente di Confcommercio Viareggio Versilia Piero Bertolani esprime grande preoccupazione per quella che viene annunciata come l’imminente…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sarà la danza contemporanea a inaugurare ufficialmente l'edizione 2025 di Real Collegio Estate, la rassegna estiva…

il Gruppo lucchese di Emergency organizza per venerdì 11 luglio alle ore 21,30, presso il Polo Culturale Artemisia…

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie