claudio
   Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
28 Gennaio 2020

Visite: 227

Nuova conversazione sui libri organizzata dalla Società lucchese dei lettori in collaborazione con Lucca Libri. Sarà lo scrittore Lorenzo Marone l’ospite del prossimo incontro, in programma per domani (29 gennaio) alle 17,30 alla libreria e caffè letterario di viale Regina Margherita.

Incalzato da Talitha Ciancarella, l’autore racconterà il dietro le quinte del suo ultimo romanzo Tutto sarà perfetto, edito da Feltrinelli a fine ottobre. 

Lorenzo Marone ha 45 anni e vive a Napoli, sua città natale. Dopo essersi dedicato per quasi dieci anni alla professione di avvocato ha scelto la via della scrittura. Del 2015 il suo best seller La tentazione di essere felici, tradotto in 14 lingue e divenuto poi un film, La tenerezza, per la regia di Gianni Amelio. Marone collabora con Il Venerdì di Repubblica e con Tuttolibri de La Stampa. 

Tutto sarà perfetto è una storia delicata e potente, narrata con la forza della leggerezza. Andrea Scotto, protagonista della vicenda, è un quarantenne incapace di assumersi responsabilità e di confrontarsi con le relazioni – a partire da quelle familiari. Ecco perché la sua vita viene scossa di colpo quando la sorella gli chiede di occuparsi, per un fine settimana, del padre malato. Andrea farà i conti con ricordi e ferite mai curate, riappropriandosi a poco a poco di un suo equilibrio. Il romanzo è ambientato a Procida, come L’isola di Arturo: e con il capolavoro di Elsa Morante ha in comune i paesaggi e quella ricerca delle proprie radici che attraversa, necessariamente, la figura paterna.

 Con questo romanzo prosegue la stagione 2019-2020 di chiacchierate aperte sulle storie alla presenza dei loro autori: un format fortunato, che ribalta quello della classica presentazione del libro e che accompagna la vita culturale della città dal 1988. Appuntamenti che vogliono essere, prima di tutto, un’occasione di dialogo tra persone che amano leggere, in un luogo d’incontro vivo come Lucca Libri. 

Gli incontri della Società lucchese dei lettori sono patrocinati dal Comune di Lucca. Sono stati ospiti di questa stagione gli scrittori Romana Petri (Neri Pozza), Marcello Fois (Einaudi) e Claudia Durastanti (La nave di Teseo).

 

 

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie