claudio
   Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
13 Gennaio 2020

Visite: 383

Il presidio di Libera Lucca "Giuliano Guazzelli" procede nel percorso verso il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con la presentazione del libro di Claudio Cordova Gotha. Il legame indicibile tra 'ndrangheta, massoneria e servizi deviati, edizioni Paper First, prefazione di Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia.

Claudio Cordova, giornalista di Reggio Calabria, più volte minacciato per le sue inchieste sulla 'ndrangheta, fondatore e direttore del quotidiano online Il Dispaccio, presenterà il libro alla cittadinanza venerdì 17, alle ore 17: 30, presso la libreria-caffè letterario LuccaLibri, in V.le Regina Margherita; nell'occasione, Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana, dialogherà con l'autore.

Sabato 18 gennaio, presso l'Auditorium San Francesco, ore 10:30, Claudio Cordova, insieme a Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Antimafia, della quale nel 2014 il giornalista è stato consulente esterno,  incontrerà gli studenti delle scuole superiori.

L'iniziativa, promossa dal Presidio con l'I.S.I. N. Machiavelli, ha il patrocinio del Comune di Lucca ed è nata come occasione per informare e sensibilizzare, in particolare le giovani generazioni, al problema storico nazionale delle mafie, con un focus sulla 'ndrangheta, che lentamente ma costantemente si è sempre più diffusa ben oltre il territorio originario, anche tramite strategie connesse a vicende oscure e tragiche del nostro Paese.

In sinergia con il Presidio di Libera Comprensorio del Cuoio e della Calzatura e con il Coordinamento di Libera Pistoia, per sabato 18 è stata organizzata la presentazione di Gotha anche a Santa Croce sull'Arno (Biblioteca Comunale, ore 17:00 – 19:00)  e a Pistoia (Sala Soci Coop, V.le Adua, ore 21:00). 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie