claudio
   Anno XI 
Domenica 3 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Aprile 2024

Visite: 1082

Ancora una volta l’associazione UCAI , unione cattolica artisti italiani sez. di Lucca si è distinta per l’originalità delle opere esposte e sulla qualità artistica . Venerdi 12 aprile alle ore 16 ha inaugurato la mostra di pittura e scultura su Puccini , le opere , i luoghi e le donne presso La splendida cornice di San Cristoforo in via Fillungo. La commissione artistica dell’associazione insieme alla presidenza e al consiglio direttivo hanno desiderato allestire non la solita mostra pucciniana con i soliti volti copiati da fotografie , la solita natura morta o il lago di Massacciuccoli ; volevano che gli artisti potessero elaborare tutto questo in maniera originale rielaborando una locandina di un'opera o una madama Butterfly sognatrice come se fosse in attesa sulla porta della sua Minka (tipica casa giapponese), oppure un Puccini che suona sull'acqua del lago e le anatre danzano al suono della sua musica e ancora maschere appese rappresentanti la turandot , la tosca , madame lescot. Per passare ad ammirare un bellissimo basso rilievo in legno con note musicali e una gheisha di spalle, un fantasioso Giacomo Puccini tutto colorato con alle spalle piazza dell’anfiteatro rappresentato con la sigaretta in bocca e colletto del cappotto alzato alla Humphrey Bogart in Casablanca. Un immagine dell tosca su un tramonto che colpisce il cuore, una regina di cuore come stratega della Turandot , un mix di volti femminili delle donne e eroine del maestro.
Insomma una mostra esilarante che vi divertirà su alcuni aspetti e su altri vi farà riflettere, quanto l’espressione della pittura e del disegno unita alla maestria e alla bravura possa trasformare un tema come Puccini dove si e’ detto e scritto tutto e si trasforma come per magia in anticonformismo , in curiosità , in diversità ed eccentricità . C’è anche da da dire che l’associazione UCAI di Lucca ha una grande Commissione artista , composta da tre maestri d’arte
di grande spessore artistico Anna Garibotti, Lilly Janet kay e Moreno Bartoli che con grande impegno e maestria riescono ad allestire una mostra armoniosa con opere e tecniche diverse cercando di non farle accozzare ma anzi mettendo in risalto l’una per l’altra. 

Gli artisti che espongono :

Agostini Loretta
Andreozzi Francesco
Ballerini Alessandro
Ballini Laura
Bandoni Patrizia
Bartoli Marco
Bartoli Moreno
Bendinelli Laura
Bigongiari Catia
Breschi Alda
Burgstaller Gudrun
Busetto Barbara
Costantino Fabio
Di Marco Alessandra
Entardi Carlo
Lera Maria
Lilly janet Kay
Massagli Lorenza
Mattei Paola
Mazzoni Marco
Moriconi Adelindo
Petri Sara
Santarlasci Marisa
Schmidt Gudrun
Tuccimei Elisabetta
Tuzza Paolo
Valentini Adalcisa Lice
La mostra è aperta tutti i giorni compreso i festivi dalle ore 16 alle 19 e sabato 20 aprile alle 17
concerto lirico su alcune aree di Puccini delle sorelle Bruno.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Spazio disponibilie

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Spazio disponibilie

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie