claudio
   Anno XI 
Lunedì 19 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Luglio 2020

Visite: 234

Dal 2017, fondata da Lucia Pacini, è presente a Lucca l'Associazione culturale "QuattroquArti", un importante riferimento didattico, artistico e musicale per il territorio lucchese, ma soprattutto un luogo di incontro e di aggregazione per tanti giovani e non solo. 

Il nome "QuattroquArti" nasce dall'idea di unire la musica alle altre arti : musica, danza, teatro, ma anche sport in un luogo dove le arti e la cultura dialogano fra loro, si cercano e si confrontano; un nome, quindi, che vuole essere una fusione tra una Scuola dove si respira l'Arte nella sua totalità e una Casa in cui ognuno può rivisitare e incrementare il proprio rapportocon la creatività. "Certo questa è una scuola – tiene a precisare Lucia Pacini – ma la sentiamo soprattutto come una grande famiglia. I nostri insegnanti sono anche portatori di progetti in una ottica di collegialità e condivisione creativa".
Tra gli obiettivi prioritari dell'Associazione c'è quello di porsi come punto di riferimento per tutti, anche per i diversamente abili e per le loro famiglie, che hanno bisogno di trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia, della recitazione, della danza e dello sport un sollievo al proprio disagio. "Questo deve essere un luogo culturale - prosegue la direttrice artistica Lucia Pacini – ma unito soprattutto al concetto di aggregazione, integrazione e socializzazione. Il progetto nasce dalla consapevolezza che la musica, integrata con il teatro, la danza, la poesia e lo sport, sia un ottimo mezzo contro la discriminazione: la sua universalità permette di oltrepassare barriere linguistiche, cognitive e culturali". La QuattroquArti propone infatti un'ampia offerta formativa per dare la possibilità a bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani di approfondire e ampliare il proprio patrimonio culturale.
La scuola che ha sede in via Pisana 1231d a Sant'Anna, riunisce intorno a sé quasi 90 allievi che vanno dai 3 ai 70 anni, e 10 insegnanti tutti qualificati nelle discipline di arpa, pianoforte, violino, flauto traverso, batteria, chitarra elettrica e classica, canto e immagine della musica, considerato quest'ultimo, il punto qualificante della impostazione metodologica. "Per noi – sottolinea ancora Lucia Pardini – deve essere un'esperienza di collegialità e scambio. Per questo l'esperienza di fare musica insieme nella nostra orchestra rappresenta un momento qualificante del percorso didattico : fare esperienza di musica insieme, ognuno con le proprie caratteristiche e potenzialità".

Associazione culturale QuattroquArti
Lucia Pacini direttrice artistica, pianoforte
Simona Generali teatro, Immagine della Musica
Federico Favali composizione
Matilde Luchi flauto traverso, Terapia in Musica
Linda Fusco flauto traverso, Terapia in Musica
Mirco Mannozzi violino, mandolino
Patrizia Minuti pianoforte
Ilaria Giannecchini canto
Andres Najera chitarra classica
Alice Ferlito violino, Gioco in Musica in inglese e propedeuca
Caterina di Giovanni arpa
Agnese Pacini regia
Tommaso Livi batteria e cajon

Per informazioni : www.quattroquartilucca.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie