claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Dicembre 2022

Visite: 631

Una conferenza dedicata al racconto dei lucchesi partiti al fronte nella Prima guerra mondiale e al loro ricordo attraverso i monumenti cittadini. Si intitola "Rimembranze - per un catalogo dei monumenti ai Caduti" e si terrà sabato 17 dicembre alle ore 17.00, all'interno della mostra "Memento" dedicata ai monumenti ai caduti di Lucca, nella chiesa di Santa Caterina. L'evento è organizzato dal Comune di Lucca insieme a Italia Nostra e Progetto Memento.

L'amministrazione comunale porterà il suo saluto con l'assessore alla cultura Mia Pisano, che introdurrà l'argomento trattato. Dopo i saluti dell'architetto Glauco Borella, presidente della sezione lucchese di Italia Nostra, la conferenza sarà svolta dal colonnello (ris.) Vittorio Lino Biondi e dall'urbanista Alberto Martinelli. Il colonnello Biondi affronterà il tema della memoria documentata dell'impegno che Lucca ha compiuto dentro la Grande guerra. Personaggi, fatti, momenti della nostra città che attraversano il primo conflitto mondiale.

Martinelli presenterà invece il volume "Rimembranze per vittime/eroi", libro realizzato dalla sezione di Lucca di Italia Nostra, dedicato alla catalogazione dei monumenti ai caduti di Lucca e Capannori: la catalogazione della parte lucchese è alla base della mostra "Memento". "Una base che non è solo documentale, ma anche spirituale – come sottolineano gli organizzatori - sia per il valore simbolico dei monumenti sia per essere stato l'ultimo progetto dello scomparso architetto Roberto Mannocci".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie