claudio
   Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
06 Ottobre 2022

Visite: 519

Riparte la Scuola di scrittura dell'Officina del Premio. La nuova sessione autunnale si terrà nel prossimo mese di novembre nella sala congressi dell'hotel Palace di Viareggio (via Flavio Gioia 2). L'apertura è fissata per venerdì 4 novembre alle 17, con la lezione introduttiva del direttore della Scuola, Giordano Bruno Guerri
Seguirà, sabato 5 novembre alle 17, la lezione di Giampaolo Simi, che parlerà sul tema "Personaggi dal passato traumatico e ingombrante: quando, e come, farne a meno per narrare meglio". Il calendario prevede inoltre altri tre fine settimana. 
L'11 e il 12 novembre salirà in cattedra Elena Stancanelli, vincitrice del Premio Berto e finalista in vari premi letterari. Il 18 e il 19 novembre sarà la volta di Paolo Nori, il cui recente libro "Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij" ha suscitato grande interesse e anche qualche polemica. Il 25 e il 26 novembre la Scuola dell'Officina del Premio vedrà protagonista Fabio Stassi, autore di romanzi e saggi letterari. La conclusione del ciclo sarà affidata come sempre al direttore Guerri, che incontrerà i corsisti domenica 27 novembre alle 10.
Nel corso degli incontri gli studenti verranno invitati, se vogliono, a elaborare  brevi testi su indicazione dei docenti. Gli esercizi  verranno corretti e valutati dai docenti stessi o dagli editor della Scuola.  Alla fine di ogni sessione gli studenti potranno cimentarsi nella stesura di un racconto breve. Gli elaborati più meritevoli saranno raccolti in un'antologia da pubblicare alla conclusione di due cicli didattici. 
La scuola è sostenuta, tra gli altri, dalle librerie "Lettera 22" di Viareggio, "Nina" di Pietrasanta e "Ubik" di Lucca. E' possibile frequentare l'intero corso (la retta è di 350 euro) o anche singoli weekend (100 euro l'uno). 
Per informazioni e iscrizioni entro il 28 ottobre: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Telefoni: 347 910.95.22 – 328 00.49.699.
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie