claudio
   Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Agosto 2021

Visite: 164

Saranno i Cubirossi, Libero ozio e Tommaso Baldacci i protagonisti della seconda serata dedicata ai talenti musicali emergenti, sabato 28 agosto al Foro Boario per "Ripartire Festival- il bello di essere giovani".

Il festival, organizzato dal Comune di Lucca con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca e con il contributo di Lucart, è la prima edizione di quello che l'amministrazione intende far diventare un appuntamento fisso dedicato ai ragazzi e alle ragazze lucchesi. Quattro giornate, dal 26 al 29 agosto, in cui attraverso la formula che mette insieme dibattiti e workshop nel pomeriggio e musica live la sera, vengono proposti temi di riflessione e spunti per una ripartenza che faccia leva sul protagonismo e la creatività dei più giovani.

"Anche i nostri giovani da ormai un anno e mezzo stanno pagando il prezzo più alto della pandemia – sottolinea il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Daniele Bianucci –, con una socialità praticamente azzerata, in una fase della loro esistenza che invece ha bisogno come il pane di esperienze, momenti di confronto e formazione, occasioni in cui le ragazze e i ragazzi possano iniziare a conoscersi e a scegliere con sempre maggiore autonomia. Di tutto questo dobbiamo iniziare a tener conto, con un impegno per un sostegno ancora più forte e urgente, che non possiamo rimandare".

La giornata di sabato 28 agosto, in particolare, sarà dedicata al benessere, all'impatto che su esso ha avuto la pandemia e alle prospettive future, con workshop dalle 17.30 e dibattito dalle 19.00. La sera, dalle 21.30, il concerto, dove a salire sul palco saranno i Cubirossi, band di giovanissimi musicisti che dal 2019 si esibisce in giro per l'Italia in locali e festival, partecipando anche a trasmissioni televisive; Libero ozio, gruppo che ha già due dischi all'attivo e che ha partecipato nel 2019 alle audizioni di Musicultura; Tommaso Baldacci, dal 2019 cantautore solista con esperienze in diversi contest locali e nazionali. Ospite speciale della serata sarà il cantante Effenberg, entrato a partire dal 2017 nel panorama della musica italiana indipendente con il disco "Elefanti per cena".

L'ingresso al festival Ripartire è libero, ma è necessario avere il green pass, utilizzare la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza. Per rendere più spedite le operazioni di ingresso ai talk, ai workshop e ai concerti è consigliata la prenotazione su www.tocket.org. Informazioni su pagina Fb e Instagram di Ripartire Festival.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie