claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
17 Novembre 2022

Visite: 851

L'acqua di un ruscello che scorre, il cinguettio degli uccelli, lo stupore che suscita la luna piena nel cielo notturno: sono solo alcuni dei dettagli che il pianista Maurizio Baglini ci aiuterà a scoprire in due intense opere di Beethoven, con un doppio appuntamento, in programma sabato 19 e domenica 20, all'auditorium del Boccherini. L'occasione è data dal concerto che Baglini terrà domenica pomeriggio alle 17:30 per l'Associazione Musicale Lucchese, in cui eseguirà la celeberrima Sonata per pianoforte n. 14 in do diesis minore op. 27 "Al chiaro di luna" e poi la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 "Pastorale", nella trascrizione di Liszt. Un concerto dedicato al rapporto tra musica e natura che il sabato alle 9:30 e alle 11, verrà spiegato dallo stesso Baglini alle scolaresche e al pubblico di Musica Ragazzi, la stagione di incontri e concerti pensata per i bambini e per le famiglie, in una sorta di guida all'ascolto curata personalmente dal musicista.
Pianista con un'intensa carriera internazionale, regolarmente ospite nei teatri e nei festival più prestigiosi del mondo, Baglini ha recentemente inciso per Decca proprio la Pastorale. Nel fine settimana presenterà agli ascoltatori alcune "tracce" da seguire per meglio comprendere questo capolavoro di Beethoven, che già nei titoli dei movimenti richiama i "sentimenti che si destano nell'uomo all'arrivo in campagna", e la celebre e intima sonata "Al chiaro di luna".

L'ingresso il sabato mattina costa 3 euro. Il biglietto intero per il concerto costa 12 euro, il ridotto 10. Gli studenti entrano con 5 euro. I bambini e i ragazzi sotto i 14 anni hanno diritto all'ingresso gratuito e sono previste agevolazioni per le famiglie. La biglietteria sarà allestita all'auditorium e apre un'ora prima dei singoli appuntamenti.

La Stagione cameristica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio di Prefettura e Provincia di Lucca. Sostengono la stagione: Acqua Silva, Akeron, AKC, Banca del Monte di Lucca, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Assicurazioni Generali (Lucca), Studio Legale G.O.D., Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Intesa Sanpaolo, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, Mag-JLT Broker, Oleificio Rocchi, Toscotec, Unicoop Firenze. L'AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM; MondialCarta e IRA Lab mecenati ai sensi della legge sull'Art Bonus.

 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie