claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Agosto 2022

Visite: 636

Presso la Casermetta di Santa Croce - Mura Urbane di Lucca, riprende ad agosto il secondo appuntamento della Rassegna “Questione di…Stili” XII Edizione 2022 Rassegna di Stili e Generi Musicali curata dal musicologo Renzo Cresti.

Due gli appuntamenti importanti il primo giorno 23 agosto 2022 ore 21:00 con il Concerto di Piero Gaddi Quartet e la partecipazione straordinaria del chitarrista Bjørn Vidar Solli, musicista e compositore norvegese di fama internazionale, ha suonato in varie parti del mondo compreso New York dove ha registrato CD con i grandi musicisti della scena jezzistica.

La musica originale del quartetto di Gaddi affonda le radici in molteplici culture, in essa troviamo: il suono e gli elementi costruttivi della musica colta, il jazz contaminato con le musiche delle culture popolari europee e latino americane, la cultura pop-rock e la musica da film. Sperimentare fusioni e connessioni tra i generi e le culture più disparate è il terreno sul quale si misura il quartetto. E’ musica che evoca differenti paesaggi e molteplici sensazioni cercando di sfruttare l’intera tavolozza timbrica e dinamica a disposizione. Il dialogo e l’interplay tra i musicisti è assolutamente prioritario per trasmettere al pubblico l’energia e la freschezza necessaria per coinvolgimento e la comunicazione. L’esperienza e la grande sensibilità dei musicisti riesce a dare una forma coerente alle composizioni di Gaddi lasciando un’impronta di unicità alla musica che il quartetto esprime nelle performance. La formazione ha già suonato in rassegne quali Pisa Jazz, Spejazz, Trentino Jazz.

Piero Gaddi, di formazione classica, dopo il diploma si è perfezionato a Siena Jazz e successivamente diplomato in jazz al conservatorio di Livorno col massimo dei voti. Ha suonato tra gli altri con Mike Turk, Ivan Mazuze, Bjorn Vidar Solli, Tom Lorenz, Paolino Dalla Porta, Alessandro Fabbri, Fabio Morgera, Pietro Tonolo, Marco Micheli, Marco Tamburini, Scott Hamilton, Raciel Torres, Francesco Ponticelli, Ruben Chaviano, Helder Gonzaga, Bernardo Guerra, Stelio Mondlane. Attualmente insegna pianoforte jazz nei conservatori di Livorno e di La Spezia. Coordina il dipartimento jazz di La Spezia.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Associazione culturale Gaetano Salvemini di Lucca organizza per i prossimi sabati 13 e 20 dicembre dalle ore 9,30…

Spazio disponibilie

La scuola primaria paritaria "Santa Dorotea" di Viareggio (Via XX Settembre, 39) accoglierà i visitatori sabato 13 dicembre in occasione…

"Cara Lavinia, diciotto anni... e la vita che ti aspetta. Ricorda sempre quanto tu sia amata siamo orgogliosi di…

Spazio disponibilie

Il tradizionale Concerto di Natale dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 17.00 presso l'Auditorium di…

Dopo le tappe a Villa Argentina e alla Biblioteca "Don Franco Rossi", sabato 13…

Due fine settimana per fare un gesto semplice, ma capace di accendere il sorriso di chi ha…

Sarà Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Studi Verdiani) a tenere mercoledì 17 dicembre alle ore…

Spazio disponibilie

“Il cimitero della frazione di San Martino in Colle, nel comune di Capannori, versa in condizioni sempre più…

Continua alla Croce Verde di Lucca il programma di screening gratuito per l’Epatite C promosso dalla Regione Toscana,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie