claudio
   Anno XI 
Mercoledì 20 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
09 Marzo 2022

Visite: 981

Sarà presentato sabato pomeriggio, 12 marzo, nel salone dell’Arcivescovato in piazzale monsignor Arrigoni numero 5, il libro dedicato al restauro della chiesa di San Michele di Castello in Val di Roggio. L’appuntamento è per le ore 17. Saranno l’arcivescovo mons. Paolo Giulietti e il parroco padre Francesco Petrillo a introdurre la presentazione dell’opera presenti gli autori: Rita Camilla Mandoli Dallan e Angelo Frati.

Conosciuta già prima dell’anno mille, la chiesa di San Michele di Castello si trovava da tempo in condizioni di degrado tanto da temerne la totale rovina. Grazie allo stimolo di monsignor Giuseppe Ghilarducci e al contributo di molti benefattori: Fondazioni bancarie, Comune di Pescaglia, Associazioni, Aziende, singoli professionisti e artigiani si è arrivati al completo restauro, che ha riportato all’antico splendore questo gioiello di arte protoromanica, come venne definito dal compianto mons. Ghilarducci. Uno spazio che è destinato a diventare un polo culturale a servizio della locale «valle della musica».

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie