Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
27 Maggio 2022

Visite: 1040

L’Istituto Lucca 5 da diversi anni partecipa alla manifestazione sportiva provinciale “Special Olympics”. Dopo il blocco dovuto alla pandemia, quest’anno la ripartenza ha visto, oltre alla fase provinciale,  una novità, mediante l’organizzazione, a livello d’Istituto Scolastico di gare di pallavolo, pallacanestro, calcio, calcetto, le quali hanno coinvolto anche  le classi quinte delle  Scuole Primarie.

La richiesta di includere, oltre agli alunni della Scuola Secondaria, i ragazzi più piccoli è stata sollecitata direttamente dai responsabili nazionali dell’Associazione.

“Credo fortemente- afferma la prof.di Ed Fisica Laura Fumelli - nell’importanza di questa iniziativa. L’Istituto ha sempre partecipato perché si tratta di attività coinvolgenti ed altamente inclusive. Anche quest’anno la proposta ha rappresentato un successo per tutta la nostra comunità educante.”

 “Quello che è successo stamani a Ponte a Moriano - ha detto il Prof. Odo Petri responsabile provinciale delle Special Olympics, -  è l’inclusione che si è concretizzata in una straordinaria normalità. Ho visto in palestra atleti che giocavano e si divertivano, chi a calcetto, chi in percorso, chi aveva il ruolo di arbitro, chi quello di tutor. Ho assistito all’inclusione effettiva di alunni e docenti, che hanno collaborato insieme, dando vita ad una scuola come comunità viva, che lancia sul territorio un messaggio vero e appassionato  di inclusione.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie