claudio
   Anno XI 
Giovedì 22 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Febbraio 2021

Visite: 507

T'aspetto fuori... dal labirinto! Sono terminate le riprese del videogioco interattivo ideato dalla compagnia teatrale Coquelicot insieme a Fascetti Associati, per dare vita all'esperienza di orientamento scolastico che da diversi anni il progetto LU.ME. "Lucca Metalmeccanica", offre alle ragazze e ai ragazzi delle classi seconde delle scuole medie per aiutarli nella scelta dell'istituto superiore.

Nell'anno del Covid, non potendo realizzare iniziative in presenza, a teatro, come fatto a partire dal 2014, lo spettacolo "Ti aspetto fuori, nel mondo. Le emozioni di una scelta" si è trasformato in videogioco interattivo offrendo così ai giovani la possibilità di confrontarsi con domande utili e stimolanti attraverso il proprio smartphone con un linguaggio e un ambiente a loro familiare. Il gioco, che sarà pronto in primavera, sarà promosso sui canali web di LU.ME.

Marica Bonelli, Laerte Neri e Paolo Simonelli della Compagnia Coquelicot Teatro hanno messo nuovamente in scena il tredicenne Gigi, i suoi genitori e vari personaggi che hanno a che fare con aspettative e progetti per il suo futuro ma stavolta, con la regia di Leonardo Palmerini, lo caleranno in un labirinto di domande e percorsi in cui, come in una excape room, solo dare risposte poterà alla via d'uscita. Il "mondo" in cui il ragazzo si troverà è stato appositamente illustrato e realizzato dall'agenzia di comunicazione Fascetti Associati.

Il videogioco interattivo è stato pensato e voluto dal comitato del progetto "LU.ME. Lucca Metalmeccanica", cui aderiscono 10 tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Körber, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec) con il supporto di Confindustria Toscana Nord, e fa parte di una serie di iniziative appositamente realizzate per gli studenti, come "Eureka! Funziona!" per le scuole primarie e "PMI Day Challenge" per gli istituti superiori Fermi e Giorgi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie