claudio
   Anno XI 
Martedì 19 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Dicembre 2021

Visite: 341

La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca organizzano, lunedì 13 dicembre alle ore 17:30 nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara”, una tavola rotonda per ricordare il professor Romano Silva (1945-2011), di cui ricorre quest’anno il decimo anniversario della morte.

Silva fu membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, socio dell’Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti e presidente della Fondazione Ragghianti dall’aprile del 2011 fino all’improvvisa scomparsa nell’ottobre dello stesso anno, che lasciò tutti costernati.

«Un’iniziativa doverosa e necessaria» – afferma Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – «in ricordo di questo indimenticabile studioso che con la sua erudizione e conoscenza ha segnato profondamente la storia culturale della nostra città, promuovendone la tutela e la promozione in ambito sia artistico sia musicale».

Medievista, storico dell’arte e musicologo, formatosi all’Università di Pisa, Silva concentrò la propria attività scientifica principalmente sullo studio dei problemi di storia dell’architettura, musicologia, delle tecniche artistiche e di iconografia, pubblicando contributi di grande spessore, tuttora di riferimento.

«Per riflettere sulla sua eredità di studioso, e per ricordarlo quale valida e preziosa guida nel suo pur breve mandato da presidente della Fondazione Ragghianti» – afferma il direttore Paolo Bolpagni – «si è voluto coinvolgere studiosi che negli anni hanno collaborato con Romano Silva e hanno avuto con lui un rapporto di amicizia e di stima, oltre che di lavoro».

Partecipano alla tavola rotonda, coordinata da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, Patrizia Giusti Maccari, storica dell’arte, Antonio Romiti, presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Umberto Sereni, storico, e Giorgio Tori, già direttore dell’Archivio di Stato di Lucca e presidente della Fondazione Ragghianti. A introdurre l’iniziativa saranno il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e il presidente della Fondazione Ragghianti Alberto Fontana.

La partecipazione all’iniziativa è libera, ovviamente previo possesso e presentazione del green pass.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie