claudio
   Anno XI 
Mercoledì 20 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Marzo 2022

Visite: 1072

Doppio appuntamento giovedì 17 per la Settimana mondiale del cervello, organizzata per il settimo anno consecutivo dalla Scuola IMT. Un viaggio tra passato e futuro, dall'antichità classica alle nuove frontiere delle cure, passando per l'arte e la filosofia fino alla psichiatria.

Il primo appuntamento alle 13.30 vedrà Maria Luisa Catoni, professoressa in Storia dell'arte antica e archeologia e coordinatrice del dottorato in Cognitive and cultural systems alla Scuola IMT, condurre il pubblico lungo un affascinante viaggio tra "Immagini e comportamenti nell'antichità classica fra filosofia, arte e neuroscienze" per scoprire il potere delle arti mimetiche di condizionare e perfino determinare i comportamenti umani, in termini individuali, sociali e politici. L'evento in modalità on line si inserisce in una serie di appuntamenti organizzati dal Neuroscience Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center con la finalità di illustrare le ricerche nell'ambito delle neuroscienze. 

Il pomeriggio, alle 17.30 nella Cappella Guinigi si parlerà invece de "Le nuove frontiere nella cura della depressione". La depressione rappresenta infatti una delle principali cause di disabilità nel mondo occidentale, con sintomi che persistono nel tempo e possono anche risultare scarsamente responsivi alle comuni terapie farmacologiche. Andrea Fagiolini, professore di Psichiatria all'università di Siena e Armando Piccinni, presidente della Brain research foundation, introdotti da Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Lab della Scuola IMT, dialogheranno con la giornalista scientifica Chiara Palmerini per fare luce sulle nuove frontiere delle terapie per la cura della depressione.

Per informazioni e prenotazioni: https://settimanadelcervello2022.imtlucca.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie