Cultura
Anche il lucchese Damiano Battistoni tra i vincitori del 25° premio Racconti nella Rete organizzato da LuccAutori
Damiano Battistoni vive a Lucca e nutre da sempre una profonda passione per la scrittura e, ancor di più, per la lettura. Dal 2006 a oggi…

Il romanzo di Alfredo Catarsini alla rassegna del mediceo
Terzo appuntamento, domani (24 giugno) alle ore 17.30 nel giardino del Mediceo, con la rassegna "Libri a Palazzo", promossa dalla biblioteca comunale "Sirio Giannini". Sarà presentato, in collaborazione con la…

Due gialli apuani di Ettore Neri
Il giallo, inteso come romanzo poliziesco, dilaga. In tutte le sue accezioni e sfumature – dal thriller all’horror, dalla spy story allo splatter - si allarga dalla sua area d’elezione, la metropoli, e muove, ormai da qualche anno, a conquistare la provincia, il villaggio, il borgo, il paesotto poco sopra i 5000 abitanti

Un nuovo "Ospite a Palazzo": arriva da Lucca la Minerva di Pompeo Girolamo Batoni
Dal 18 giugno al 27 settembre 2026 la tela settecentesca trova casa a Palazzo Cini. Un'iniziativa in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Centro delle Arti Lucca

Massimo Baldocchi e il suo “Castruccio Castracani degli Antelminelli”
Se volete avere dettagli sulla storia della nobile città di Lucca vi consiglio di rivolgervi a Massimo Baldocchi e all’altro mio amico Enzo Puccinelli (“Pillole di Lucca”, autopubblicato). Sanno tutto, anche cose che sono sfuggite ai più noti narratori della storia di questa città che un tempo fu la capitale della Tuscia

IL RACCONTO / Il cuscino di sinistra
Inluccaveritas.it apre una nuova rubrica dedicata ai racconti, ovviamente brevi, che i lettori vorranno inviarci. Alla fine sarà premiato il più interessante-intrigante-originale-appassionante

Un amore tra felicità e naufragio, Valentina Maini alla Società dei Lettori
Un amore tra felicità e naufragio. Valentina Maini è ospite della Società Lucchese dei Lettori – Amici di Francesca Duranti giovedì 18 giugno 2026 alle 18 a Villa Rossi (Gattaiola-Lucca) per presentare "Alaska" (Bollati Boringhieri, febbraio 2026)

Alaska, il romanzo di Valentina Maini selezionato per l'ultimo incontro di quest'anno del Premio dei Lettori Lucca-Roma
Un amore tra felicità e naufragio. "Alaska" (Bollati Boringhieri, febbraio 2026) è il romanzo di Valentina Maini selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Amici di Francesca Duranti per l'ultimo incontro di questo…

"Chiedo aiuto ai critici letterari: prima o poi la pagina letteraria dei quotidiani dovrà fare i conti con Amazon"
Mi voglio battere perché i libri pubblicati con Amazon non subiscano l’ostracismo delle pagine letterarie dei quotidiani. Sono sicuro che col passare del tempo questo risultato sarà raggiunto, soprattutto…

"La Resistenza e i valori europei": convegno a Sant'Anna di Stazzema il 21 maggio
L'arrivo del Ciclista Europeo della Memoria Giovanni Bloisi chiude le tappe toscane del Memorial Bike Tour 2026

- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 837
Entra nel vivo il Festival della Risata, arrivato alla terza edizione, che porta ogni anno a Lucca le maggiori star del panorama nazionale della commedia e dell'ironia. Stasera l'appuntamento è con Sergio Forconi per la presentazione del libro "Uno spettacolo d'uomo" di Alessandro Sarti con la presenza dell'autore e dell'attore (10 giugno alle 18,30 al bar Plaza di Piazza Napoleone) ad ingresso libero e domani (sabato 11 giugno) doppio appuntamento con Giorgio Vignali (alle 17) e Gene Gnocchi (alle 18) all'auditorium del Suffragio in piazza del Suffragio (vicino all'istituto musicale Boccherini) nel centro storico, sempre ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il Festival della Risata in programma dal 10 al 12 giugno, offre un workshop di formazione per chi vuole imparare a far divertire e spettacoli aperti al pubblico. La manifestazione, realizzata dall'associazione culturale E&E - Events and Executive, frutto dall'idea di Erika Citti ed Elisa D'Agostino, grazie alla sua unicità nel panorama toscano, ha ottenuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Lucca (è inserita nel calendario degli eventi "Vivi Lucca") e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; oltre all'importante collaborazione con l'Art – Accademia di Recitazione Toscana.
Il sabato pomeriggio tutto da ridere all'auditorium del Suffragio (vicino all'istituto musicale Boccherini) si apre alle ore 17 con l'appuntamento con il grande attore, regista e produttore di film comici Giorgio Vignali, anima di tante commedie all'italiana, anni'80 e '90 e autore televisivo, dal titolo "La situazione comica". A seguire il talk comico sulla carriera di Gene Gnocchi (alle 18), comico, cabarettista, conduttore televisivo e scrittore italiano, amato dal grande pubblico di ogni età, che si racconterà in un incontro moderato dall'autore Vanni Baldini dal titolo: "Il Gene della comicità".
- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 690
L'amministrazione comunale ha consegnato nelle rispettive scuole gli attestati di partecipazione ai bambini e alle bambine che hanno partecipato al Pedibus per ringraziare loro e le loro famiglie di aver aderito a questa iniziativa "green" che contribuisce alla riduzione dei gas di scarico e di conseguenza, dell'anidride carbonica nell'aria, migliorandone la qualità.
Le scuole primarie coinvolte nel progetto MURA (Mobilità Urbana Rispettosa dell'Ambiente) promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Ministero della Transizione Economica grazie al bando PRIMUS sono due: le primarie Collodi (IC Lucca 2) e Giusti (IC Lucca 3), che si sono attivate nel coinvolgimento delle famiglie e dei bambini per la promozione di un modello di pedibus autogestito dai genitori, ma anche dai nonni e da altri adulti di riferimento. Per caratterizzarle è stato attributo loro un animaletto simbolo: i 18 Panda delle Collodi, partiti il 20 dicembre e i 15 Panda delle Giusti che si sono attivati subito dopo il rientro dalle vacanze di Natale.
L'obiettivo principale, quello di diffondere una nuova cultura della mobilità casa-scuola che non contempli in modo scontato esclusivamente l'accompagnamento in auto, è stato centrato, e l'amministrazione comunale ha voluto valorizzare questa esperienza alla fine dell'anno scolastico con un certificato di partecipazione, ricordando che questa buona pratica potrà e dovrà essere ripetuta anche nel prossimo anno scolastico, coinvolgendo sempre più bambini e quindi meno auto. Anche ai due istituti sono stati consegnati i certificati per l'adesione all'iniziativa del Pedibus, che ha riscosso successo grazie anche all'impegno profuso da dirigenti e dagli insegnanti dei due istituti che hanno collaborato con l'amministrazione per la buona riuscita di questa iniziativa.


