Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Economia e lavoro
17 Novembre 2025

Visite: 157

“La sostenibilità oggi ha un’importanza fondamentale, anche per le aziende: qui viene fuori il ruolo imprescindibile di commercialisti e avvocati, che devono aiutare le aziende e conoscere le nuove normative per accompagnarle”. Con queste parole Andrea Casali, presidente di Scudo Consulting & Training, ha introdotto l’importanza del convegno “ESG e sostenibilità: il ruolo di aziende, banche, commercialisti e avvocati”, che si terrà giovedì 20 novembre dalle ore 10 all’auditorium Palazzo delle esposizioni della fondazione Banca del Monte di Lucca, con la collaborazione di Castagneto Banca 1910 Credito Cooperativo Italiano.
“Un momento di approfondimento e confronto sulle sfide e le opportunità legate ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nelle imprese, nel sistema bancario e tra commercialisti e avvocati, per promuovere modelli di crescita responsabile, sostenibile e in linea con le normative emergenti- ha proseguito Casali- L’importanza è notevole soprattutto nel settore industriale, dove anche le grandi firme chiedono che fornitori e terzisti adottino sistemi di sostenibilità per avere una filiera garantita. La sostenibilità è fondamentale anche a livello di marketing: un’azienda sostenibile ha, nei confronti della propria clientela, molto più appeal rispetto a un’azienda non sostenibile”. 
Da qui la pratica dei report di sostenibilità, bilanci che le aziende devono stilare secondo regole sostenibili e rispetto a cui il ruolo dei professionisti, commercialisti e avvocati, è centrale. “Questi diventeranno obbligatori per legge per le grandi aziende, ma è un processo che piano piano interesserà inevitabilmente anche le piccole aziende- ha affermato ancora Casali- E ancora ci sono l’accesso al credito verde, il governo dei rischi ESG e la compliance normativa: il convegno intende offrire una panoramica aggiornata, stimolare un dibattito tra stakeholder e fornire strumenti concreti, pratici e operativi, in un contesto economico e regolamentare che evolve rapidamente”.
Il convegno, che gode del patrocinio del comune di Lucca, della Camera di commercio Toscana Nord Ovest, dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lucca e dell’ordine degli avvocati della provincia di Lucca, vedrà l’intervento di numerosi relatori di rilievo: dal sindaco di Lucca Mario Pardini al direttore generale di Castagneto Banca 1910 Fabrizio Mannari, passando per il vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Tiziano Pieretti e Roberto Favilla della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, e ancora per i presidenti rispettivamente dell’ordine dei commercialisti e degli avvocati di Lucca Marco Marchi e Flaviano Dal Lago, fino a Marco Allegrini, professore ordinario di economia aziendale all’università di Pisa, alla dottoressa commercialista Mariateresa Arcuri dello Studio Fazzini Holzmiller & Partners e al direttore generale di Bartoli S.p.A. Luca Bozzoli.
L’evento, gratuito e a numero chiuso previa prenotazione (effettuabile scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0583316401), sarà quindi una preziosa occasione di formazione per i professionisti che desiderino aggiornarsi e supportare i propri clienti nell’adozione dei criteri ESG come leva di competitività: mediante la partecipazione al convegno sarà possibile anche ricevere crediti formativi per avvocati e commercialisti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie