Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
17 Luglio 2024

Visite: 541

Antonio De Rosa, sceneggiatore di fumetti e titolare della casa editrice lucchese Rider Comics, ha vinto il prestigioso contest "Immaginaria" per la realizzazione della graphic novel natalizia di Venaria Reale (Torino). De Rosa si occuperà della sceneggiatura, mentre le tavole del fumetto saranno illustrate dal giovane talento fiorentino Blu Pieraccioli.

Per il quarto anno consecutivo, le luci di Immaginaria torneranno a illuminare il Natale di Venaria Reale. Protagonista principale sarà ancora una volta Regina, la cerva dello stemma cittadino. Simbolo di lealtà e saggezza, questa figura leggendaria sarà al centro della graphic novel che sarà proiettata sulla facciata d'ingresso di La Venaria Reale durante l'evento. Quella di De Rosa e Blu Pieraccioli è stata scelta tra le oltre 90 proposte che la qualificata giuria del contest ha dovuto vagliare. 

«Sono molto felice di questo risultato - commenta De Rosa - Non appena ho visto il bando, ho subito pensato di mettermi in gioco cercando qualcuno che potesse illustrare la storia proposta dagli studenti di Venaria e ho trovato Blu, che si è diplomata alla TheSign Comics & Arts Academy di Firenze, dove anni fa mi sono diplomato anch'io in sceneggiatura per fumetti. Lo stile grafico di Blu mi è sembrato fin da subito perfetto per realizzare il progetto. Ci siamo ispirati a vicenda nell'adattamento del racconto degli studenti ed è venuta fuori una tavola mozzafiato, che è piaciuta a noi per primi».
«Voglio prendere questa opportunità – conclude De Rosa - come un'occasione per mettermi di nuovo alla prova come sceneggiatore, oltre alla serie Nico & Cice. E, perché no, iniziare un percorso che possa portare a futuri progetti fuori regione».

Blu Pieraccioli è un'illustratrice e fumettista nata a Firenze, classe 2000. Ha pubblicato con Sabir Editore l'albo Al fuoco non si comanda, e collaborato con: il magazine inglese Storytime, UniCoop Firenze e il collettivo Moleste.

Antonio De Rosa è un editore e sceneggiatore di Lucca, classe 1994. Diplomato in Sceneggiatura per Fumetto presso TheSign – Comics & Arts Academy di Firenze, è oggi presidente e socio fondatore di Artespressa APS e di Rider Comics. Ha creato la serie Nico & Cice. Diari di Viaggio, oltre ad aver lavorato su vari cortometraggi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie