Anno XI 
Lunedì 20 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
19 Novembre 2024

Visite: 474

Si chiude la decima edizione del Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione di Collegio geometri e dell'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Lucca.

Venerdì 22 novembre, dalle 10 alle 12.30, nell'Auditorium di San Micheletto e in online in modalità webinar, si terrà l'incontro "Le energie rinnovabili: nuove sfide di sostenibilità per il territorio". L'appuntamento rappresenta non solo la fine del percorso annuale ma di tutto il programma triennale 2022-2024 del Laboratorio, che ha visto nel suo complesso il coinvolgimento di circa 1050 tecnici e professionisti del settore edile e oltre 90 studenti delle Scuole Superiori della provincia di Lucca. 

"Questa esperienza - commenta il presidente di Lucense, Giovanni Gambini - è stata un lungo viaggio nei nuovi materiali, sistemi e tecnologie che ci porteranno, oggi, a costruire un mondo migliore per il domani. Tra tutte le attività umane, infatti, quella che ha maggior impatto sul pianeta è proprio l'abitare: l'edilizia è responsabile infatti, del 40 per cento del consumo energetico e di un terzo delle emissioni di gas serra legate all'energia. Progettare una nuova edilizia, più sostenibile, che si adatta al mondo e non viceversa, è un dovere che abbiamo nei confronti dell'ambiente che ci ospita. In questi ultimi dieci anni, il Laboratorio del Costruire Sostenibile, nell'ambito delle azioni della Piattaforma Abitare Mediterraneo, ha fornito strumenti e informazioni necessari ad una nuova generazione di progettisti e costruttori, più consapevole e attenta".

"Non è mai mancato il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca alle attività del Laboratorio del Costruire Sostenibile - ha aggiunto il presidente della Fondazione, Marcello Bertocchini -. La Fondazione è da sempre attenta all'attualità, al mondo che viviamo, alla società che si trasforma e cambia: promuovere le migliori pratiche in ogni ambito della vita è uno dei cardini della nostra attività. Con l'esperienza di Pianeta Terra Festival apriamo una finestra sul mondo dell'ecologia e della svolta green; con il Laboratorio del Costruire Sostenibile si gettano le basi per una nuova edilizia e un nuovo modo di abitare il territorio".

Dopo i saluti istituzionali, la mattinata sarà aperta da Loredana Torsello (CoSviG - Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) con un intervento sul tema dell'energia geotermica quale risposta alla crescente domanda di energia. A seguire saranno presentati alcuni casi reali, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che testimoniano come sia possibile mettere in opera interventi edilizi che soddisfano criteri di sostenibilità e comfort abitativo nel contesto climatico mediterraneo: si descriveranno quindi l'esempio di teleriscaldamento degli impianti sportivi di Castelnuovo di Garfagnana il caso del recupero della casa del Boia con l'esempio di utilizzo dell'energia geotermica in contesto storico e il recupero di un edificio destinato ad housing sociale in centro storico come esperienza di sostenibilità per la comunità. Modera Rainer T. Winter (Lucense).

L'evento è accreditato per geometri (3 CFP) e patrocinato dall'Ordine Architetti PPC di Lucca. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito https://labcostruiresostenibile.it/2024/10/28/conferenza-le-energie-rinnovabili-nuove-sfide-di-sostenibilita-per-il-territorio/. Tutte le info: www.labcostruiresostenibile.it; segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie