Anno XI 
Domenica 24 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
21 Maggio 2021

Visite: 92

Partecipata assemblea all'azienda Fratelli Polli spa di Monsummano Terme  in occasione della Giornata Nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che in questo momento, con i fatti avvenuti, assume un valore aggiunto. 

"Dobbiamo fermare le stragi - è il monito di Fai Cisl Toscana rilanciato dal segretario generale del comparto, Amedeo Sabato -. E' necessario e urgente un patto per la salute e la sicurezza che si basi sulla regolarità del piano contrattuale, legalità, rispetto e centralità della persona e adeguata organizzazione del lavoro, retribuzioni dignitosi".

Ecco i punti cardine del programma Fai Cisl Toscana: " Qualificazione delle imprese partendo dal modello della patente a punti per determinare un accesso delle stesse al mercato del lavoro e alle gare di appalto nel rispetto della normativa  in materia di salute e sicurezza.  Inoltre è fondamentale la contrattazione  nazionale e decentrata, la formazione, la rappresentanza  contrattuale e tecnica in ogni contesto lavorativo, ispezioni sul lavoro,  e, non ultimo, innovazione e ammodernamento  delle tecnologie e Dpi, aumentando gli investimenti  a favore della tutela della salute e sicurezza favorendo, in primis, l'accesso a tutte le realtà lavorative ai finanziamenti Inail mirati a consentire innovazione e ammodernamento. Infine sulla scuola: la nostra proposta  è di inserire e potenziare nei programmi scolastici di ogni ordine e grado, la materia della salute e sicurezza sul lavoro, a partire dalle scuole superiori, non limitando l'insegnamento solo agli indirizzi tecnici e al rischio specifico, ma anche sugli elementi dell'organizzazione del lavoro per comprendere tutti gli aspetti che possono incidere sull'integrità psico-fisica. Il valore della vita umana, propria e altrui, deve essere salvaguardato anche durante il lavoro. Sono rischi sia gli infortuni che le malattie professionali". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie