Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
20 Novembre 2022

Visite: 609

Il progetto "Il tempo della gentilezza" nasce nell'ambito dell'Area Sociale di Croce Rossa - Comitato di Lucca. La Croce Rossa di Lucca, infatti, è stata selezionata da Croce Rossa Nazionale, insieme ad alcuni altri Comitati, per contribuire, attraverso questo progetto, a sostenere e supportare persone anziane e fragili.
La finalità è quella di mettere in campo iniziative volte a ridurre l'isolamento sociale, una concausa molto spesso di depressione, malnutrizione, aumento di processi degenerativi, peggioramento dello stato di salute. L'isolamento sociale, infatti, è una misura oggettiva della mancanza di adeguate relazioni e interazioni; mentre il senso di solitudine è la sensazione soggettiva del sentirsi soli. In genere i due aspetti sono molto correlati. L'effetto diretto della solitudine sugli equilibri psicofisici dell'organismo, è in gran parte dovuto al fatto che, chi vive da solo, spesso tende a stili di vita poco salutari.
Grazie al progetto contiamo di individuare i casi sensibili, sia attraverso una capillare diffusione della informazione sui servizi attivi, presso le Farmacie, gli Studi dei Medici di Medicina Generale , i Poliambulatori; i CAF; i Patronati; sia attingendo al bacino di utenti che usufruiscono
del Centro di Ascolto di Croce Rossa.
Nel concreto i servizi previsti dal progetto sono:
· TELECOMPAGNIA: contatto telefonico per parlare con una voce amica (mercoledì ore 10-13 e venerdì ore 15-18)
· COMPAGNIA DOMICILIARE: supporto a domicilio (lunedì ore 14-18)
· ACCOMPAGNAMENTO della persona per lo svolgimento di azioni di personale utilità come farmacia, visite mediche, etc.  (lunedì ore 14-18)
· VISITE settimanali nelle RSA, con organizzazione di attività di aggregazione (lettura di quotidiani e libri; organizzazione della tombola; preparazione di lavoretti natalizi; incontri musicali.)
Per il nostro presidente, Fabio Bocca: "il progetto è una sfida che possiamo vincere solo insieme, accorciando la distanza che ci separa e condividendo un traguardo comune, in cui il tempo è scandito da piccoli grandi gesti di solidarietà, capaci di ricordarci che essere gentili non è mai tempo perso".

Il numero telefonico per usufruire del servizio è: 334/6641126".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie