Anno XI 
Domenica 7 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
04 Aprile 2022

Visite: 1789

E' stato inaugurato lo Spazio Prevenzione Oculistica che trova la sua collocazione all'interno della sezione territoriale UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Lucca in via Lorenzo Nottolini 119/c a San Concordio.

Silvia Chelazzi, presidente dell'UICI Lucca, ha dichiarato: "È già da qualche anno che volevamo creare un luogo dove si potesse fare prevenzione in maniera continuativa per tutta la cittadinanza e dare informazioni utili per tutelare la salute degli occhi. Grazie alla presenza di un oculista, un pomeriggio a settimana (il lunedì), e a strumenti adatti si potranno così effettuare misurazioni del tono oculare, visite di controllo del fondo oculare con particolare attenzione ai pazienti diabetici, visite complete oltre a certificazioni relative al riconoscimento e all'aggravamento di cecità civile e handicap ovvero la legge 104; possiamo quindi dire che il nostro sogno diventa finalmente realtà".

Chelazzi ha voluto ricordare che questo progetto non si sarebbe potuto concretizzare senza il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, dell'agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) e grazie alla disponibilità del dottor Antonio Torre.

"Con questo spazio – ha poi aggiunto - si intensifica la già importante collaborazione con l'Unità Operativa Oculistica di Lucca e quindi con i suoi oculisti e ortottisti; potremo infatti incrementare i già previsti momenti di screening, con controlli gratuiti mensili della misurazione del tono oculare per la prevenzione del glaucoma".

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, Raffaele Domenici, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Giuliano Cesaretti, consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Giorgio Ricci, vice presidente nazionale IAPB, Massimo Diodati presidente regionale UICI e l'oculista, dottor Antonio Torre.

Per prenotazioni e informazioni è necessario telefonare allo 0583 56799.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie