Anno XI 
Domenica 25 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
13 Gennaio 2020

Visite: 621

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa inaugura l’anno accademico 2019-2020. La cerimonia, prevista per le ore 11 di giovedì 16 Gennaio 2020 presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Pisa, vedrà la presenza del Dottor Marco Rossi, Chief Marketing Officer IRSAP SpA con una Lectio Magistralis su “L’evoluzione della comunicazione in un contesto globalizzato”.

Interverrà inoltre la Dottoressa Rocío Bernabe Caro, Deputy Head of the Professional College of Translation and Interpreting, Sprachen & Dolmetscher Institut (SDI). SDI “Sprachen Dolmetscher Institut” di Monaco di Baviera è partner della SSML di Pisa nel programma Erasmus+ e in particolare nel Progetto, finanziato dalla UE, LTA “Live Text Access”.

LTA è un progetto che mira costruire un percorso fatto di crediti (universitari e non) per la formazione del sottotitolatore intralinguistico in tempo reale: una figura professionale specializzata nel produrre sottotitoli simultaneamente all’evento da tradurre, in particolare per soddisfare le esigenze delle persone sorde o ipoudenti.

Infine interverrà la dottoressa Roberta Maria Sirone, laureata presso la SSML di Pisa nel 2013, attualmente Change Manager in PricewaterhouseCoopers PWC. L’evento sarà aperto dai saluti del presidente della SSML di Pisa Dott. Aldo Casali e delle Istituzioni, con il Sindaco di Pisa, Michele Conti e con il Direttore Generale Dr.ssa Maria Letizia Melina della Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR.

Sarà anche l’occasione per annunciare l’attivazione del Corso di Studi Magistrale (Classe di Laurea LM-94) per l’anno accademico 2020-21, unico corso in Traduzione e Interpretariato presente in Toscana. I lavori si concluderanno con la consegna delle Borse di studio agli studenti più meritevoli e dei Diplomi di Laurea a tutti gli studenti laureati nell’a.a. 2018/2019. Nata nel 1989, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è abilitata dal 2003 a rilasciare il diploma di mediatore linguistico equivalente al diploma di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

Attraverso questo percorso i laureati acquisiscono competenze linguistiche (in Inglese e in una seconda lingua a loro scelta tra spagnolo, francese, tedesco, cinese e russo) di tipo tecnico e settoriale oltre che competenze necessarie ad operare in contesti lavorativi diversi: in realtà con focus sul Marketing, sull'Export e i mercati del fashion e del lusso, negli organismi internazionali e diplomatici e del mondo della traduzione e dell’interpretazione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie