Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Economia e lavoro
27 Giugno 2022

Visite: 1606

Un’impresa che, fin dall’inizio della sua avventura, è sempre riuscita a innovarsi offrendo nuovi servizi ai propri clienti, grazie alla professionalità da sempre dimostrata. Stiamo parlando dell’Agenzia Viaggi Angelini, di piazza San Michele, giunta alla terza generazione, con Sandra e Paolo, che stanno portando avanti l’impresa di famiglia.

La loro storia inizia con il nonno Silvio Angelini, impiegato come agente di viaggio della “Italia di Navigazione”, alla quale si rivolgevano tutti coloro che emigravano con destinazione Stati Uniti, Brasile, Argentina, Venezuela, Canada, Australia e Sud Africa. Nel 1929 il nonno Silvio decise di aprire gli uffici di navigazione Angelini in Piazza San Michele, e nel 1954 venne affiancato dal figlio Lorenzo, che, cogliendo l'occasione di sviluppo, trasformò gli uffici in agenzia di viaggi.

Un’attività che, con il passare degli anni, è diventata il punto di riferimento per i lucchesi che volevano andare in vacanza e per le aziende che volevano affidarsi a mani esperte per l’organizzazione degli spostamenti dei propri funzionari e dipendenti. La pluriennale esperienza e la collaborazione con i più famosi tour operator e le migliori compagnie aeree hanno da sempre reso l'agenzia al primo posto per qualità, professionalità e trasparenza ed è sempre stata rinomata per i propri viaggi di gruppo con destinazioni d'elite.

Alla fine degli anni ’80, Lorenzo è stato affiancato dalla figlia Sandra, e negli anni ’90 anche dal figlio Paolo, che oggi proseguono l’attività iniziata dal nonno.

Il turismo negli anni è molto cambiato da quando è iniziata l’avventura imprenditoriale dell’Agenzia Angelini: la loro storia, infatti, inizia con l’emigrazione degli anni trenta, per proseguire negli anni 50 che conseguentemente al boom economico inizia il turismo di massa, per arrivare ai giorni nostri, caratterizzati da, specie nell’ultimo ventennio, eventi che hanno inciso negativamente sul turismo, si pensi all’attacco alle Torri gemelle di New York, o a calamità naturali quali lo tsunami o l’eruzione di vulcani, fino alla pandemia da Covid 19, degli ultimi due anni, e dalla concorrenza delle offerte di viaggi su Internet.

L’Agenzia Angelini non si è lasciata scoraggiare dagli eventi e ha continuato ad offrire i propri servizi in campo turistico con grande professionalità, tanto che sono tornati i clienti, rimasti delusi dal “turismo fai da te su web,” rivalutando positivamente l’importanza di rivolgersi a persone professioniste del settore, che capiscono le proprie esigenze, che offrono servizi di qualità, la personalizzazione del viaggio e un’assistenza completa, dal momento della pianificazione fino alla fine della vacanza.

Sandra e Paolo Angelini, non si sono fermati, e spinti dal rischio imprenditoriale, in questi anni di pandemia hanno deciso di rinnovare la loro offerta ai propri clienti, con nuovi servizi, complementari dell’agenzia di viaggio: sono diventati così server point DHL, per spedizione e ritiro pacchi, punto di rimborso Tax Refund per i turisti che acquistano nella nostra città. Ma non solo, hanno aumentato le proprie competenze: a seguito di una formazione mirata oggi sono iscritti nel Registro Unico degli intermediari di agenti assicurativi, e, grazie alla loro forte esperienza maturata nella vendita di polizze per il turismo hanno esteso le tipologie di vendite di polizze.

Oggi è possibile rivolgersi all’Agenzia Angelini anche per accendere qualsiasi polizza assicurativa, come per esempio per la casa, l’auto, la salute.

Francesca Sargenti

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie