Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Economia e lavoro
02 Settembre 2022

Visite: 866


La manifestazione, organizzata dal comune di Lucca e da Lucca Crea, è iniziata bene con "una ripartenza da pienone". I numeri infatti lo dimostrano: i 200 posti espositivi si sono esauriti e circa il 15 per cento degli espositori , ovvero circa 33, sono rimasti in lista di attesa per poter partecipare con i loro stand all'evento sulle mura urbane. Come ha messo in evidenza Vietina, "dieci di questi provengono dall'estero cioè da ben quattro paesi diversi: Slovenia, Germania, Francia e Spagna". Nel corso del suo intervento ha ricordato il successo di "Lucca Crea Week", il doppio appuntamento con Verdemura e Collezionando rispettivamente sulle mura urbane e al polo fiere. Per non parlare del ritorno del salone dell'edilizia, Lucca Comics &Games e Miac.

Dopo l'inaugurazione del nastro e i saluti istituzionali, il curatore Giuseppe Benedetti ha proposto una passeggiata all'interno degli stand dove il sindaco Pardini si è fatto fotografare mentre tocca un ragno e una lumaca dalle grandi dimensioni. Si tratta di una chiocciola africana proveniente dal Sud del Sahara e che si nutre di frutta, verdura, pane, pasta e ossi di seppia. Rggiunge i 15 cm e vive fino a otto anni. Benedetti ha detto quali sono i motivi per cui toccare gli insetti: "E' uninvito rivoltoai ragazzi per prendersi cura degli animali e essere più responsabili con loro".

La passeggiata è proseguita - sempre con le spiegazioni del curatore -allo stand successivo, ovvero quello che espone la 'dionaea muscipola', meglio noto come dentatura. Essa proviene dal Nord America, è per uso esterno e necessita sole. La peculiarità della piantina è che contiene tre peli al suo interno e quest'ultimi catturano velocemente l'insetto. Infine il fiore di cera o Hoya che cresce tra l'india, l'Asia e l'Australia esposto da un produttore tedesco di Stoccarda con oltre 200 specie.

Terminata la visita , la mattinata si è conclusa con un piccolo rinfresco.
Foto Ciprian Gheorghita
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie