Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
01 Dicembre 2025

Visite: 26

“La RSA Pia Casa, Monte San Quirico e Villa Santa Maria sono patrimonio della nostra comunità, e la loro riqualificazione non può più attendere: la priorità assoluta sono sicurezza degli ospiti e rispetto della legalità”. Così esordisce il comitato RSA futuro e speranza.
“Le strutture, pilastri dell'assistenza sul territorio, necessitano di un intervento immediato per scongiurare il rischio di perdita dell'accreditamento necessario per operare legalmente: il comune di Lucca non può continuare a stare fermo. Chiediamo che si proceda subito all'indizione della nuova gara, ponendo fine alle proroghe fuori legge- si prosegue- È fondamentale risolvere definitivamente e con urgenza le criticità strutturali (freddo, infiltrazioni), che i lavori siano finanziati direttamente dal comune di Lucca, e che l'avanzo di bilancio disponibile venga immediatamente utilizzato”.
“Esigiamo il pieno rispetto del D.Lgs. 36/2023, che impone l'avvio di una nuova gara d'appalto o concessione per la riqualificazione e la gestione della RSA, in contemporanea all’avvio dei lavori. Stop anche alle proroghe: la concessione ne ha già usufruito, e ogni ulteriore estensione è da ritenersi fuori tempo massimo e illegittima- è la conclusione- Si esige la riqualificazione di Villa Santa Maria per farla tornare pienamente una RSA e che Monte San Quirico e Villa Santa Maria siano escluse da qualsiasi piano di vendita o dismissione; infine, esigiamo a tutela dei lavoratori garanzie esplicite per il mantenimento dei livelli occupazionali”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie