Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Economia e lavoro
23 Aprile 2023

Visite: 980

La manifestazione di Santa Zita, organizzata da Confcommercio e dal suo Centro commerciale Città di Lucca con i patrocini di Comune, Provincia e Camera di Commercio, andrà avanti fino a giovedì 27 aprile con la mostra mercato dei fiori e numerose iniziative collaterali in collaborazione con il comitato provinciale di Caritas Lucca, presente in piazza con un suo stand. Domenica mattina, come da tradizione, si è svolta anche la premiazione del consueto concorso dedicato agli allestimenti floreali più belli realizzati dagli undici espositori di piazza Anfiteatro. Il primo posto è andato al Vivaio La Casina di Lorenzo, seguito dalla Rose di Pinocchio di Bonini Ezio e dalla Società Agricola Carraia - Anffas. Menzione speciale, infine, per Garden Paoli di Paoli Mauro, con i suoi 43 anni di partecipazione l'espositore più longevo nella storia della fiera. Alla cerimonia di premiazione, coordinata dal funzionario di Confcommercio Nicola D'Olivo, hanno preso parte il presidente di Confcommercio Lucca Massa Carrara Rodolfo Pasquini, il sindaco Mario Pardini, il vicesindaco Giovanni Minniti e gli assessori Paola Granucci, Remo Santini, Cristina Consani, Nicola Buchignani e Moreno Bruni, oltre alla presidente di Unicef Lucca Silvana Miraglia.

A primavera ormai inoltrata, preannuncia l'arrivo dell'estate la tradizionale Fiera dei fiori di S. Zita: dopo l'avvio non ufficiale di ieri, si è tenuta oggi, domenica 23 aprile, la cerimonia d'inaugurazione, coordinata dal funzionario di Confcommercio Nicola D'Olivo e alla presenza del presidente di Confcommercio Lucca Massa Carrara Rodolfo Pasquini, nonché, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, il sindaco Mario Pardini, il vicesindaco Giovanni Minniti e gli assessori Paola Granucci, Remo Santini, Cristina Consani, Nicola Buchignani e Moreno Bruni, oltre alla presidente di Unicef Lucca Silvana Miraglia.

"È l'inizio dell'estate, anche se ufficialmente è ancora lontana- ha affermato Pasquini- Con i fiori rendiamo questa bellissima piazza una delle mete turistiche più apprezzate, dai lucchesi e da tutti quanti visitino la nostra città".

Grande la folla in piazza Anfiteatro, sotto un sole caldo e tra il profumo dei fiori, per l'apertura ufficiale della fiera dedicata alla santa patrona della città, che andrà avanti fino al 27 aprile con la mostra mercato dei fiori e numerose iniziative collaterali con il comitato provinciale di Caritas Lucca, presente in piazza con il suo stand. Questa mattina si è inoltre tenuta, come da tradizione, la premiazione del consueto concorso dedicato agli allestimenti floreali più belli realizzati dagli undici espositori di piazza Anfiteatro: quest'anno ha visto il terzo e il secondo posto occupati rispettivamento dalla Società Agricola Carraia-Anffas e dalle Rose di Pinocchio di Bonini Ezio, mentre il vincitore assoluto è stato il Vivaio La Casina di Lorenzo. Una menzione speciale è andata anche a Garden Paoli di Paoli Mauro che, con i suoi 43 anni di partecipazione, è stato riconosciuto come l'espositore più longevo nella storia della fiera.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie