Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
11 Febbraio 2022

Visite: 414

Prorogata la scadenza per compilare la domanda online per svolgere il Servizio Civile Universale 2022 con la Croce Verde di Lucca: c'è tempo fino alle ore 14:00 di mercoledì 9 marzo 2022, per cogliere questa bella occasione di crescita e di formazione personale e professionale destinata a 27 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tripla proposta per i giovani volontari: i progetti non riguarderanno soltanto l’assistenza e il primo soccorso, ma anche la Protezione civile e l’educazione e la promozione culturale; proprio su questo progetto, inoltre, è previsto 1 posto per giovani con minori opportunità. Iscrizione unicamente online, obbligatorio l'utilizzo dello SPID (Sistema pubblico di Identità digitale). Tutte le informazioni e i link utili reperibili all'indirizzo wewb https://croceverdelucca.it/servizio-civile-universale-2022/.

Oltre al classico progetto di Assistenza alla cittadinanza (con servizi a carattere socio-sanitario quali trasporto pazienti, dimissioni, ricoveri, emergenza-urgenza), è possibile aderire a “Info Salute Toscana nord-ovest”, progetto inerente l’Educazione e la promozione culturale. In questo caso, i ragazzi saranno coinvolti in attività riguardanti la promozione dell’Associazione e delle sue attività nel territorio, la collaborazione con scuole ed istituzioni per la sensibilizzazione alla donazione del sangue e delle tecniche di primo soccorso, l’organizzazione di eventi culturali aperti a tutta la cittadinanza. Avviato anche il progetto "Volontariato e territori", inerente le attività di Protezione Civile: intervento in caso di necessità, monitoraggio del territorio, collaborazione con le istituzioni nella gestione di grandi eventi.

DISTRIBUZIONE DEI POSTI:

Il progetto “Assistenza-Soccorso” vede un totale di 22 posti, così distribuiti:

  • 16 presso la sede centrale di Lucca (v. le Castracani 468/D);

  • 2 presso la sezione di Guamo (via di Vorno, 9);

  • 2 presso la sezione “Mediavalle” a Ghivizzano (vicolo della Stazione);

  • 3 alla sezione “Garfagnana”, a Castelnuovo Garfagnana (Località alle Monache, 304).

Il progetto “Info Salute” vede una disponibilità di 2 posti, entrambi presso la sede centrale di viale Castracani, a Lucca; uno di questi posti è riservato a un/una giovane con minori opportunità.

Il progetto "Volontariato e territori" consta di 2 posti, entrambi presso la sede centrale di viale Castracani, a Lucca.

Il Servizio Civile Universale prevede un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, con un compenso mensile pari a 444,30 euro.

COME FARE DOMANDA:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere al servizio, occorre essere dotati dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di mercoledì 9 marzo 2022.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie