Anno XI 
Martedì 16 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
29 Marzo 2023

Visite: 1286

Francesco Bennati titolare del Bar La Madonnina di Massa e Veronica Pierucci titolare insieme a Dania Miceli (attuale responsabile pubblici esercizi del centro storico) di Km Zero in corso Garibaldi a Lucca, sono stati eletti nella nuova presidenza regionale del sindacato pubblici esercizi Fiepet di Confesercenti. Per Bennati è anche arrivata la nomina di vicepresidente regionale; insieme all’altro vice vicario Filippo Grossi affiancheranno il confermato presidente regionale Franco Brogi.

Le elezioni di Bennati e Pierucci sono il riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto, a partire dai mesi terribili della pandemia, dalla Fiepet delle province di Massa Carrara e Lucca – commentano i responsabili provinciali Adriano Rapaioli e Daniele Benvenuti con gli operatori in prima linea anche per mettere a punto i difficili protocolli che hanno consentito a tante attività di sopravvivere durante il periodo delle restrizioni”.

La nomina è avvenuta in occasione della presidenza che si è riunita mercoledì e che è servita anche per fare il punto sul settore.

Il lavoro dei pubblici esercizi è decisamente ripartito dopo la pandemia – hanno spiegato Francesco Bennati e Veronica Pieruccisoprattutto nelle località turistiche e le città d’arte. Ma a frenare gli entusiasmi sono arrivati gli aumenti dei costi soprattutto di bollette e materie prime. Un aumento del lavoro che ha come risvolto della medaglia una mancanza ormai cronica di personale. Un problema che sta vanificando la ripartenza delle attività che davvero hanno difficoltà a coprire i turni di lavoro”.

La questione secondo il sindacato pubblici esercizi Fiepet Confesercenti “deve essere affrontata a livello nazionale, a cominciare da una revisioni degli attuali contratti che evidentemente non sono più attrattivi per i giovani – concludono Bennati e Pierucci -. Per questo la nostra presidenza nazionale si sta attivando per aprire un tavolo con ministero del lavoro e sindacati per trovare strumenti in grado di accontentare gli imprenditori ed attrarre i giovani”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Spazio disponibilie

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Spazio disponibilie

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Arrivano da Stati Uniti d'America, Francia e Colombia le nuove attestazioni di sostegno per la candidatura di Pietrasanta a…

Spazio disponibilie

Per gentile concessione della Provincia, una delegazione di soci del Rotary Club Lucca, giovedì 11 settembre, ha effettuato…

Un fine settimana con la buona musica è in programma presso la Sala della musica del Pinturicchio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie