Anno XI 
Mercoledì 22 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
14 Marzo 2022

Visite: 990

Nuovo appuntamento della performance A colpi di Pennarellogiovedì 17 marzo per San Patrizio, dalle ore 20 in poi, La Magione del Tau in piazza Ricasoli, 7 ad Altopascio in provincia di Lucca.

Dopo il successo del primo appuntamento del nuovo format che, a San Valentino con Riccardo Innocenti, ha registrato il tutto esaurito, questa volta disegnerà per gli avventori il fumettista, illustratore e insegnante di disegno Paolo Andolfi. Il tema è appunto San Patrizio che si festeggia il 17 marzoe così i presenti potranno portarsi a casa, un disegno a tema, su richiesta, o quant'altro possa nascere dalla matita dell'artista, oppure chi sarà presente potrà, più semplicemente, assistere e vedere come prende forma un disegno. La scelta resta a chi parteciperà alla serata.

La performance, che prende il nome di A colpi di Pennarello, è nata ad Altopascio, in provincia di Lucca, all'interno del locale taverna degustazione La Magione del Tau nell'aprile del 2018, e da lì si è sviluppata ed è cresciuta grazie anche a ospiti illustri che hanno partecipato come il disegnatore di Don Zauker, Daniele Caluri; il disegnatore di Zagor, Marcello Mangianti; la disegnatrice Giovanna Strivieri; il disegnatore e animatore Franco Bianco; i vignettisti Passepartout, Gian Lorenzo Ingrami e Alessandro Sesti.

A causa dell'emergenza sanitaria l'ingresso alle performance è limitato alle persone con Green Pass rafforzato e che hanno prenotato un tavolo (al numero +39 392 40 58 337).

Tutte le info sulla pagina Facebook di "A colpi di pennarello"
https://www.facebook.com/acolpidipennarello e sul profilo Instagram https://www.instagram.com/acolpidipennarello/

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/686131476082298?ref=newsfeed

Biografia di Paolo Andolfi: fumettista, illustratore e insegnante di disegno di Lucca. A 14 anni ha frequentato un anno del liceo artistico, ma non è andata bene, quindi ha cambiato strada, ma coltivando sempre la sua passione per il disegno da autodidatta. A 26 anni, nel tentativo di riprendere professionalmente la strada del fumetto e dell'illustrazione, ha frequentato un corso tenuto da Riccardo Pieruccini a Pisa, e a 29 anni, la scuola internazionale di Comics di Firenze, e da lì ha cominciato la sua carriera di fumettista, sfociata poi nell'illustrazione, nella vignettistica e nell'insegnamento. Fra le sue esperienze: ha fatto il vignettista per "Il Vernacoliere"; l'illustratore storico per un libro sulle Pasque Veronesi per l'associazione "Sacrum Imperum" di Verona; e il docente di disegno; da quest'ultima esperienza ha disegnato e pubblicato il suo Manuale di disegno venduto su Amazon; ha fatto l'illustratore per il libro "I racconti del medico condotto" per Marinari editore di Altopascio (LU) e sempre per lo stesso, il copertinista per altri libri non ancora pubblicati; delle sessioni di ritrattistica su smartphone per la campagna promozionale del Samsung Galaxy a Piazza Strozzi a Firenze e delle sessioni di illustrazioni dal vero durante l'evento "Il Desco" a Lucca, finanziate dalla regione Toscana; e l'illustratore pubblicitario per Gianni Giudici, grafico in Poggibonsi. Attualmente si occupa della realizzazione di una graphic novel in collaborazione con il suo fraterno amico e collega, Gianni Giudici, oltre a illustrare commission per privati. Le tecniche di cui fa uso sono per lo più matite, china, acquerelli e colorazione digitale. Vive e lavora a Lucca.

Indirizzi web di riferimento:
https://www.artstation.com/paoloandolfi;
https://www.instagram.com/andolfipaolo/
;
https://www.facebook.com/AndolfiPaolo1980/

La Magione del Tau è un'accogliente taverna degustazione situata in piazza Ricasoli 7, nel centro storico di Altopascio in provincia di Lucca, dove si possono assaggiare prodotti artigianali di piccole produzioni legate alla tradizione, e votati all'eccellenza, come salumi, formaggi e carpacci. Oltre a questo vengono proposte serate a tema, aperitivi e "serate fuori schema", mostre itineranti, aperitivi letterari.

Dove:
La Magione del Tau
Piazza Ricasoli, 7
Altopascio (LU)
Telefono: +39 392 40 58 337

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/lamagione/?fref=ts
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Spazio disponibilie

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Spazio disponibilie

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie