Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
11 Maggio 2023

Visite: 1011

Confrontarsi sulla costruzione della pace, proprio quando la guerra infuria intorno a noi. È lo scopo della lista “Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista”, che - in collaborazione con Ubik Lucca - presenta il libro “Terra laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente” scritto da Arturo Marzano, docente di Storia del Medio Oriente all'Università di Pisa, ed edito da Viella Libreria Editrice nella collana “L’antitodo”

L’appuntamento è per lunedì prossimo (15 maggio), alle ore 18,30, nell’auditorium dell’Agorà, nel Centro storico di Lucca. Ad introdurre l’incontro sarà Daniele Bianucci; saranno poi Massimo Cellai, Alessandro Rosati ed Emilia Serra ad intervistare l’autore.

“La guerra che preme alle porte dell'Europa ci sconvolge, ma può al contempo rappresentare un'occasione importante per costruire momenti di confronto sul tema della cultura della pace - sottolineano gli organizzatori - Il libro di Arturo Marzano, come ricorda il nome stesso della collana di cui fa parte il volume, è un “antidoto” in questa direzione: prendendo ad esempio e analizzando eventi storici specifici, l’autore ci aiuta a capire quale ruolo può davvero svolgere la religione nelle dinamiche sociali che producono o evitano i conflitti. Tutto ciò, provando ad uscire dai luoghi comuni”.
Nata da un’idea di Fulvio Cammarano, la collana “l’antidoto” ospita volumi che intendono decostruire e confutare interpretazioni e narrazioni prive di credibilità scientifica, ma che ormai fanno parte dell’immaginario pubblico e storiografico. La collana nasce dunque per rispondere alla sfida di una diffusa “domanda di storia” alla quale il mondo della ricerca non può sottrarsi. Agili ma rigorosi, i volumi sono realizzati con criteri scientifici e sottoposti a referaggio. Il loro obiettivo è quello di ricostruire vicende al centro di controversie interpretative, fornendo un antidoto a invenzioni, approssimazioni, mitografie che spesso, più del falso conclamato, diffondono forme di autentica “fake history”. Muovendosi tra opinione pubblica e storiografia, la collana non intende solo contestare ricostruzioni infondate, ma anche suggerire un approccio alla conoscenza che restituisca la complessità dei fenomeni e promuova il ruolo del metodo storico nel dibattito pubblico.


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie